abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 14 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: FARFALLE SENZA ALI


Martedì 17 maggio 2005 a Treviso in via Bressa 5, si parla di violenza sulle donne

a cura di Abcveneto

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto "Treviso provincia di pace" proposto da Legambiente, Associazione Eco Filosofica, Amici di padre Aldo in collaborazione con il Centro di servizio per il volontariato. Martedì 17 maggio, alle 20.30, sarà la volta di "Farfalle senza ali. Storie di ordinaria violenza sulle donne", una tavola rotonda che si svolgerà presso la sala del Coordinamento associazioni handicappati, in via Bressa 5 a Treviso (a fianco delle Poste centrali) e sarà moderata da Maria Rosa Battan (Commissione pari opportunità della Provincia di Treviso, che offre anche il patrocinio all'incontro).

Parteciperanno Lidia Menapace (Convenzione permanente di donne contro le guerre), che parlerà di "Modelle, modelli. Il ruolo dei modelli culturali nella discriminazione nei confronti delle donne"; Maria Teresa De Riz (Coordinamento nazionale bambini/minori di Amnesty International), che tratterà il tema "Il fenomeno globale della violenza sulle donne del mondo. Il lavoro di Amnesty International"; Margherita De Marchi (Associazione Belluno - Donna) il cui tema sarà "La violenza invisibile. Le sofferenze delle donne tra le pareti domestiche"; Paola Guiotto (Associazione Mimosa) con "Il mercato delle donne. La violenza legata al traffico sessuale in Europa e in Italia". Il progetto "Treviso provincia di pace" è un'occasione di riflessione e di dibattito sui grandi temi che attraversano la modernità e interrogano la nostra società. Un'iniziativa condivisa da più associazioni trevigiane, che propone un approccio multidisciplinare, al quale contribuiscono studiosi di diversa estrazione quali filosofi, sociologi, antropologi ed economisti, nella convinzione che il dialogo tra le civiltà, lo scambio tra le culture, l'incontro tra le religioni possano e debbano costituire i presupposti per il superamento delle contrapposizioni e dei conflitti.

Per informazioni su Treviso provincia di pace: Centro di servizio per il volontariato, tel. 0422 543534; trevisovolontariato@libero.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto