abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 1 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

LONDRA: PERSONAGGI LONDINESI...MA NON TROPPO E DELLE LIBRERIE


Londra una città crocevia e crogiuolo della creattività, dell'economia, dell'arte, della lingua internazionale per eccellenza e culla degli italiani celebri... di tutti i tempi, eccoci a una delle porte più importanti dell'Europa

Di Maria Ester Nichele

Londra non è la mia città del cuore anche se ci vado sempre molto volentieri. Questa città è un grande polo d'attrazione per le personalità più influenti e significative di ogni tempo. Alcuni di questi personaggi sono giunti a Londra da altre parti dell'Inghilterra e da tutto il mondo. Altri sono nati e cresciuti in città. Tutti comunque hanno lasciato un segno, chi progettando magnifici edifici, chi ancora interpretando lo spirito della città con scritti e poesie, con la musica, con sculture e dipinti. La maggior parte di loro ha creato tendenze che da Londra, si sono ben presto diffuse nel resto del mondo. (Inutile qui dire della moda e della musica!)

In tutta Londra possiamo trovare dove hanno vissuto questi i personaggi e possiamo scoprire le loro abitazioni perchè ci sono le targhe sia per quelli che sono stati residenti che per i visitatori, soppratutto a Chelsea, Kensington e Mayfair. Citerò alcuni personaggi, quelli che sono più conosciuti come il compositore tedesco Richard Wagner (1813-1883), Henry James romanziere americano (1811-1916), Dwight Eisenhower (1890-1969) durante la seconda guerra pianificò l'invasione nel Nord Africa. Giuseppe Mazzini (1805-1872) l'artefice dell'Unità d'Italia fu esiliato a Londra nel 1837 fino al 1840. Charlie Chaplin (1889-1977) grande attore e regista americano visse a Kennington. Il filosofo Carl Marx (1818-1883) che scrisse il Capitale, studio sull'Economia ancora oggi studiato nelle Università di tutto il mondo. Charles De Gaulle nel 1940 durante la guerra organizzò la Resistenza Francese da Carlton House Terrace. Mahatma Gandhi (1869-1948) padre dell'indipendenza indiana studiò legge all'Inner Temple. Gandhi lo troviano a Londra anche in giardino che si chiama Tavistock con un grande scultura in bronzo in mezzo ad una aiuola di primule tutte bianche. Sembra di essere in mezzo a un mare di neve perchè è un giardino molto vasto circondato da alberi e altre aiuole.
Sigmond Freud (1856-1939) quando fu costretto a fuggire dai nazisti prima della guerra. Sherlock Holmes famoso detective è stato creato da Sir Artur Conan Doyle. Charles Dichens e Oscar Wilde romanzieri, i drammaturghi Willian Shakespeare (1564-1593) e Christopher Marlowe (1564-1631), la scrittrice Virginia Wolf, l'attrice Vanessa Bell, la fotografa (una delle prime fotografa se non la prima) Julia Margareth Cameron, Guglielom Marconi, di cui l'Inghilterra fu seconda patria, esiste ancora un'azienda molto importante a suo nome...

In questi giorni di fine febbraio 2005 non fa freddo, il sole splende e strano a dirsi, non ha ancora piovuto. Non sono proprio di casa a Londra, ma la conosco abbastanza bene perché mi succede abbastanza spesso di trovarmici.
Charing Cross è una delle vie che amo di più per via delle sue grandi e importanti liibrerie. Proprio in questa via Charing Cross Road 113-119 si trova la più grande libreria del mondo. Si chiama Foyles, è stata fondata nel 1904. Da visitare assolutamente quando si è a Londra. Chilometri di scaffali si estendono senza fine su cinque piani, trattando ogni soggetto dello scibile umano, dalla Medicina Legale nelle cupe stanze sotterenee, alla Religione nelle zone celesti del terzo piano. I soggetti più popolari come la narrativa, biografie, saggi, libri per bambini, guide turistiche, libri di cucina sono situati su scaffali facili da raggiungere al piano terreno; altri soggetti vengono assegnate quantità variabile di spazio sugli altri piani.

Quando si cerca un libro particolare con la fretta che è la nostra accompagnatrice giornaliera...perchè si è sempre in corsa...si è distratti dalle grandi distese di libri.

In questi giorni c'era la vendita compri tre paghi due, come al super market! Quando si entra è impossibile non comprare un libro...anche a chi non sa bene la lingua inglese.

Di Maria Ester Nichele

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto