abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 1 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

L'INTERVISTA: LA LIBRERIA ITALIANA A LONDRA


Cosa leggono e cosa comprano gli inglesi nella libreria italiana di Londra?

a cura di Maria Ester Nichele

Intervista alla Signora Tarantola, responsabile della libreria Italiana in Cecil Cuort in centro a Londra.
Cecil Court si trova alla prima strada destra partendo da Trafalgar Square salendo per Charing Cross. Dove si trova la libreria è una bellissima via, tutta di negozi di libri e quasi tutte le librerie sono speciali, cioè di libri antichi. E' una via proprio da vedere...

Abcveneto: Signora Tarantola come ha iniziato questo lavoro, come è nata la libreria?

Tarantola: La libreria è nata circa 12 anni fa. Ero qui a Londra per lavoro. Noi Tarantola in Italia siamo tutti librai e siamo in tante città dell'Italia. Così per me è stato facile inseriemi in questo lavoro. La libreria è parte di un gruppo che si chiama European Schoolbooks, compagnia che si occupa di libri di varie lingue in Europa: Italian Bookshop Eurgean Bookshop Young European Bokstore. Mi trovo molto bene e sono contenta di essere a Londra, anche se l'Italia "il mio Paese ideale" ho sempre tanta nostalgia ...ma non per l'Italia di oggi!

Abcveneto: Signora Tarantola com'è il lavoro, quali sono i libri più venduti?

Tarantola: Il grosso del lavoro per noi è l'insegnamento della lingua italiana, sia con l'Istituto di Cultura Italiana che con le scuole, primarie, secondarie e per l'Università. Per la narrativa abbiamo un reparto molto vivace dove ci sono tutte le novità come in Italia, in più, dei libri italiani tradotti in inglese. Nelle scuole ufficiali inglesi i libri ammessi sono: Pirandello, Dari Fò, la Cardella, Gianni Celati, Natalia Gisburg, Il Gattopardo; nelle università abbiamo i grandi classici con Dante, Petrarca, Boccaccio la Letteratura della Resistenza e vari autori moderni, Umberto Eco, Baricco ecc. Per i corsi Education Adult si studia Ammaniti, Lucarelli, Carlotto, Cammilleri, Baricco. A Natale abbiamo è venduto tantissimo il Codice Da Vinci, ancora non è tradotto in italiano ma lo compravano lo stesso.

Abcveneto: ci sono molti... italiani che risiedono e che lavorano a Londra?

Tarantola: Certo, ci sono molti italiani che lavorano qui, sia giovani che studiano, altri che sono qui per un periodo di lavoro, uno stage, altri che risiedono qui già da molto tempo. C'è chi legge in italiano che invece preferisce in inglese.

Nella foto ci sono: al centro la signora Ornella Tarantola, ai lati Daniela Vaccaro ed Elisa Locatelli. Assente c'era Susanna Rigoni.

a cura di Maria Ester Nichele

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto