abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 1 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

AFRICA: L'AFRICA "IMMAGINATA"


Ricerca/sondaggio su ciò che pensano gli Europei del cosidetto, continente nero...

a cura di Simona Cernicchi

L'Africa "immaginata" L'idea di fare una piccola ricerca/sondaggio relativa all'immaginario collettivo sull'Africa è nata in me dopo aver partecipato nel settembre 2004 al campo studio e lavoro organizzato da Chiama l'Africa a Vicomero. Così, tornata a casa, ho contattato a voce e/o via e-mail una quarantina di giovani, donne e uomini (amici di vecchia data, amici con cui ho condiviso l'esperienza università, amici conosciuti da poco e amici degli amici), ponendogli alcune domande. Un buon numero di loro mi ha risposto. Le domande tratte dal testo "Dall'Afropessimismo all'Afroottimismo" di Abdoulaye Kola Traorè, mediatore culturale originario del Mali, sono le seguenti:

1) Voi come italiani, come europei, come non africani, che idea avete dell'Africa?
2) Quando sentite parlare dell'Africa che cosa vi viene subito in mente?

Sono domande volutamente generiche, poste per permettere ad ogni persona di elaborare e presentare le proprie "specificità africane". Specificità per lo più nate, tranne per i pochi che in "Africa" ci sono stati davvero, presumibilmente da documentari, TV, cinema, libri, riviste, quotidiani, fantasia. L'Africa è … (per chi mi ha regalato il suo pensiero) un "Continente" (non un "Paese" come alcuni hanno risposto, forse inconsapevolmente), una "Terra rossa, colorata, calda", un "Mondo Altro, povero, inesplorato, misterioso, abbandonato a se stesso, sfortunato, vicino geograficamente, lontano per cultura dal nostro".
È un'Africa che "lotta per la sopravvivenza, tenuta dall'Occidente (che ne svuota le immense risorse/ricchezze) in condizioni di sottosviluppo, maltrattata, non valorizzata, sfruttata da tutti (Paesi ricchi e governanti africani corrotti)". Un'Africa piena di "contraddizioni, di persone che vivono vicino alla natura, così come sono state create (alcune tribù non conoscono l'uomo bianco)", dove ci sono "alberghi di lusso e zone povere, le piramidi e la miseria delle periferie del Nord Egitto", dove "i bambini non vanno a scuola", dove regna "la legge del più forte, di chi ha più soldi". E ci sono "diverse usanze, riti", "antiche tradizioni tramandate oralmente", "multinazionali, aiuti umanitari" e "si muore di Aids, di ogni tipo di malattia" e "si sopravvive per la carità di qualcuno". Una "terra poco e male conosciuta", "da comprendere e rispettare, dalle grandi potenzialità se lasciata agli africani".
Così viene in mente "la fame, l'emarginazione, la disperazione, la sofferenza, il colonialismo, la povertà economica ma non quella affettiva, la solidarietà tra gli africani, le feste senza fine". "Il sole, i sorrisi veri degli abitanti, il deserto, la sabbia, le palme, l'odore delle spezie, la voglia di vivere, la libertà, il mal d'Africa". "Gli africani nudi e quelli con gli abiti colorati, alcuni riservati altri aperti, i bambini con le pance grosse e le gambe come bastoni, gli occhi dei bambini denutriti". Ed appare "la savana, gli animali selvaggi, la natura incontaminata, paesaggi splendidi, tramonti rossi, il mare". "Manca la classe media, l'acqua". Ci sono "guerre interne (di cui si parla poco), tamburi e balli sfrenati", "le nostre origini".

Un Grazie Speciale a tutte le persone che hanno risposto alle domande, io vi offro un piccolo viaggio dentro le vostre parole ed invito chi lo desidera a "scrivere" di "Africa". Amici, portiamo l'Africa nel cuore, rispettiamone i tempi, i luoghi, i sentimenti, l'intelligenza. Non nascondiamo dietro alla solidarietà idee di potere, possesso, denaro.

a cura di Simona Cernicchi

la foto è © di Simona Cernicchi.

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto