abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 30 marzo 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: GLI ARTIGLI DEL LEONE


Giustizia e carcere a Venezia dal XII al XVIII secolo, a Palazzo Bomben incontro e conversazione con gli autori del libro, sabato 2 aprile, alle 17

a cura di Abcveneto

Treviso, 2 aprile 2005 - L’amministrazione della giustizia nella Venezia dei dogi: un libro per raccontare la gestione del diritto in una città magica e misteriosa ma capace di evocare un passato di tormenti, processi segreti ed esecuzioni capitali. Gli artigli del leone (Ed. Antilia 2004) è il titolo del libro curato da Luigi Fadalti, Piergiorgio Sovernigo, Marco Rebecca, che verrà presentato a Palazzo Bomben sabato 2 aprile, alle 17.

All’incontro saranno presenti gli autori e interverranno gli avvocati Silvio Riondato e Claudio Carcereri De’ Prati, docenti presso l’Università di Padova. Ad introdurre l’appuntamento sarà l’Avv. Piero Barolo, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Treviso.
L’idea di questa ricerca nasce dal progetto dell’avvocato penalista Luigi Fadalti di ricostruire il clima giudiziario della Serenissima sfatando miti e false credenze, offrendo una panoramica fedele dei fatti e un ritratto preciso dei personaggi coinvolti. La narrazione scorre fluida e il saggio storico si intreccia al racconto che approfondisce molteplici aspetti del diritto veneziano. La Serenissima non voleva in alcun modo sottostare all'Inquisizione romana e di conseguenza puniva diversamente, basandosi su dati pragmatici: ad ogni crimine corrispondeva una pena ben precisa che variava dalla morte, alla prigione a vita, dal bando, al lavoro sulle "patrie galére", le navi.
Qualsiasi cittadino si imbattesse nel condannato a morte poteva giustiziarlo ed entrare in possesso del suo patrimonio. Funzionava il metodo “del contrappasso" dantesco come da tradizione medievale: tu ferivi di lingua? Te la tagliavano.

Il libro affronta poi i temi della carcerazione per diversi reati, il tema della difesa d'ufficio, delle visite in carcere (chi introduceva qualcosa che favorisse la fuga veniva privato di tutto "excepta camisa"), dell’assistenza ai detenuti da parte delle confraternite veneziane, dello "status" sociale del reo e infine, anche della liberazione.

Luigi Fadalti, trevigiano, è un avvocato penalista. Appassionato di storia scrive su “Rivista Penale” ed “Archivio della nuova procedura penale”. Marco Rebecca è dottore in Giurisprudenza, collabora con la cattedra di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza di Padova ed è dottorando di ricerca in Diritto Penale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino; pubblica su “Diritto penale e processo”. Piergiorgio Sovernigo è dottore in Giurisprudenza.

Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200

e-mail: info@palazzobomben.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto