abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 1 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: PALAZZO BOMBEN, SECONDO INCONTRO SULLE LIBERTÀ


A Palazzo Bomben di Treviso secondo incontro sulle Libertà “PROPRIETARI DI sé E DELLA NATURA”: L’AMBIENTE SECONDO NOVELLO PAPAFAVA, Una riflessione liberale sull’ecologia.

a cura di Abcveneto

Proprietari di sé e della natura- Un’introduzione all’ecologia liberale: è questo il titolo del libro di Novello Papafava che verrà presentato martedì 15 marzo, alle ore 21, a Palazzo Bomben nell’ambito del ciclo Quattro incontri sulle Libertà, tra economia, ambiente, politica e giustizia promosso da Fondazione Benetton Iniziative Culturali e Liberilibri.

Dopo Antonio Martino, è Novello Papafava, studioso di Economia delle risorse naturali, insieme a Cinzia Caporale - Comitato Intergovernativo di Bioetica dell'Unesco e Comitato nazionale per la Bioetica - ad offrire un’occasione di dibattito e di riflessione su un tema di grande attualità: l’ambiente e la sua salvaguardia. Nel saggio Proprietari di sé e della natura, Papafava individua nella gestione politico-burocratica di foreste, corsi d’acqua, fauna selvatica, etc… la responsabilità principale di molti episodi di degrado ecologico. Contro corrente rispetto all’ambientalismo prevalente, l’autore suggerisce un maggior affidamento al diritto di proprietà privata quale via maestra per la tutela della natura. Si tratta di uno studio rigoroso, supportato da una ricca rassegna di conferme empiriche, che offre una nuova prospettiva sulle cause della difficoltà che abbiamo nel proteggere il pianeta in cui viviamo.

Novello Papafava dei Carraresi (Losanna 1973), studioso di Economia dell’ambiente, si è laureato in Economia politica all’Università Luigi Bocconi. Vive a Padova e lavora nell’azienda agricola di famiglia a Frassanelle sui Colli Euganei.

I prossimi appuntamenti del ciclo Quattro incontri sulle Libertà - che saranno affidati ad autori contemporanei e del passato e che abbracciano generi di comunicazione ancora diversi (dalla saggistica alla narrativa, al teatro) - sono i seguenti:

Venerdì 22 aprile, ore 21 - Presentazione dei libri: Il diritto come pretesa di Bruno Leoni, e Il potere, lo Stato, la libertà di Angelo Panebianco. L’incontro vedrà la partecipazione di Raimondo Cubeddu - Università di Pisa e Giacomo Marramao - Università di Roma.

Venerdì 6 maggio, ore 21 – Conversazione con il magistrato Giancarlo Bagarotto, autore delle pièces teatrali Camera di Consiglio e Toghe e topi. Gli attori Andrea Pennacchi e Giancarlo Biancotto offriranno lettura di alcuni brani dei due drammi. Con l'autore dialogheranno Antonio Fojadelli, procuratore capo di Treviso e Carmelo Alberti, docente di storia del teatro all’Università Ca’Foscari di Venezia e critico teatrale. Andrea Pennacchi (1969) è direttore artistico del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD): regista e attore, dal 1990 organizza attività di formazione teatrale e di produzione. Attualmente è impegnato con lo spettacolo “Omero non piange mai” scritto in collaborazione con Laura Curino. Giancarlo Biancotto (1967) inizia la propria attività al TPR (Teatro Popolare di Ricerca) di Padova. Attore e narratore si forma tra gli altri anche con Marco Baliani. Recentemente è stato uno dei tre protagonisti di Scandisk di Vitaliano Trevisan per la regia di Martina Pittarello.

Per gli incontri, ingresso libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200 e-mail: info@palazzobomben.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto