abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 4 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: A PALAZZO BOMBEN 'DAS ATMENDE KLARSEIN'


sabato 19 marzo 2005, alle ore 21, a Palazzo Bomben di Treviso ci sarà la presentazione del lavoro realizzato da Archivio Nono, Gianni Di Capua, Fabrica e Casa Ricordi …nello stesso istante. “das atmende klarsein” di Luigi Nono consacrata in un Dvd

a cura di Abcveneto

Fondazione Benetton Iniziative Culturali celebra la figura di Luigi Nono: uno straordinario Dvd dedicato alla composizione Das atmende Klarsein del grande musicista veneziano verrà presentato sabato 19 marzo, alle ore 21, a Palazzo Bomben di Treviso.
Il Dvd è stato promosso e realizzato per il concept dall’Archivio Nono in collaborazione con Gianni Di Capua, Fabrica e Casa Ricordi. Per l’occasione, Alvise Vidolin, Andrè Richard, Erika Schaller, Nuria Schönberg Nono, Roberto Fabbriciani, con altri ospiti, conversano con Guido Barbieri di Radio 3 Suite. E’ la prima volta che viene realizzata un’opera di questo genere in ambito musicale. Il Dvd è strutturato su più livelli di navigazione: il menù interattivo è ricco di opzioni che consentono una preziosa dotazione di documenti, tra i quali partiture, foto, brani video, filmati storici provenienti dall’Archivio Nono. Si tratta di uno strumento di approfondimento dinamico che permette di accedere, non solo ai musicisti, ad una delle poetiche musicali più affascinanti del Ventunesimo secolo.

Nello specifico il Dvd introduce alle problematiche esecutive avvicinando la nuova generazione di interpreti alle questioni legate all’esecuzione di un testo di musica contemporanea. Finora l’interprete aveva a disposizioni solo le registrazioni delle composizioni, nelle quali però il suono del flauto si mescola con i contributi live electronics. In questo caso invece il suono del flauto e le modificazioni ottenute grazie all’elettronica sono distinte, in modo da capire come interviene e ciò che provoca sul suono il contributo live electronics. Il lavoro permette di analizzare punto per punto l’esecuzione della partitura.

I filmati di Roberto Fabbriciani, appositamente prodotti per il Dvd, aiutano inoltre al flautista di capire come si producono i suoni particolari richiesti nella partitura.

Das atmende Klarsein (1980-81), per coro e flauto basso, riveste una straordinaria importanza all'interno dell'opera di Luigi Nono: infatti si tratta della composizione che apre l'ultimo periodo - particolarmente fecondo - del compositore e che costituisce il nucleo centrale del Prometeo, tragedia d'ascolto del 1985, uno dei capolavori musicali del ‘900. Alla realizzazione del Dvd hanno contribuito oltre al flautista Roberto Fabbriciani, uno dei collaboratori più stretti di Luigi Nono; André Richard (Heinrich-Strobel-Stiftung des Südwestrundfunks, Freiburg) e Alvise Vidolin (Conservatorio di Venezia e CSC dell'Università di Padova), anche loro stretti assistenti di Nono, fornendo informazioni indispensabili sull'interpretazione delle parti del coro e del live electronics.

Erika Schaller, musicologa e direttrice artistica dell'Archivio, introduce alla genesi della composizione tramite l'illustrazioni di alcuni dei preziosi manoscritti conservati presso l'Archivio. Il pubblico scoprirà ciò che Nono definiva “…diversità e molteplicità fantastica del suono, nello stesso istante, possibile, altrimenti, come quella dei pensieri e dei sentimenti, della creatività.” Il Dvd sarà allegato alla nuova edizione della partitura della composizione realizzata da BMG Ricordi. Sarà inoltre messo dall'Archivio Nono a disposizione degli interpreti e degli studiosi che ne faranno richiesta e sarà offerto in omaggio a tutti gli "Amici dell'Archivio Luigi Nono".

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto