abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 16 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

CASTELFRANCO VENETO: ELEGANTIA E LE PREZIOSE PORCELLANE D'ORIENTE


Mobili e dipinti italiani, oggetti d’arte e porcellane del ‘700, Dal 9 al 25 aprile 2005 Galleria Cecchetto Antiquariato, Castelfranco Veneto (TV)

a cura di Abcveneto

La mostra Le preziose porcellane d’Oriente sono al centro della VII edizione di Elegantia, la rassegna dedicata all’antiquariato di valore proposta da Cecchetto Antiquariato a Castelfranco Veneto. Attesa da esperti e collezionisti, l’affermata mostra-mercato propone dal 9 aprile un’accurata selezione di eleganti arredi, dipinti antichi e oggetti d’arte di straordinaria fattura.
Un’importante monografica dedicata al fascino di forme e colori delle porcellane Imari, arricchisce il percorso espositivo della mostra che, due volte l’anno, propone un nuovo modo di acquistare arte, coniugando trasparenza e garanzia di qualità. Le oltre 100 opere in esposizione fino al 25 aprile nella Galleria Cecchetto, rappresentano un viaggio affascinante tra le manifatture di maggior prestigio della nostra penisola, dal Veneto al Piemonte, dalla Lombardia fino all’Emilia Romagna, coinvolgendo anche la realtà europea e quella orientale.
Da Venezia proviene il nucleo principale di arredi proposto dalla rassegna. Nel Settecento le botteghe artigiane della città diventano fecondi luoghi di produzione conosciuti ed apprezzati a livello internazionale: propongono mobili con lavorazioni di fine ebanisteria interpretando il raffinato stile di vita dell’aristocrazia veneziana. Consoles preziosamente intagliate, graziosi mobiletti, importanti bureaux e trumeaux ed eleganti tavolini da tè, da lettura e da gioco, ricreano oggi tra gli spazi espositivi della Galleria Cecchetto l’atmosfera dei sontuosi saloni dell’epoca.

Tra le opere in mostra sono presenti pezzi di particolare pregio per la raffinatezza della lavorazione, immagine del gusto scenico e decorativo dell’arredo settecentesco. Lo sfoggio di tutto quello che è sfarzoso e ornamentale, alimenta nel XVIII secolo il gusto per il collezionismo degli oggetti d’arte, tra cui primeggiano, in quest’esposizione, le lacche. Sono innanzitutto gli artigiani veneziani, abili depentori, ad acquisire dai maestri cinesi tecniche estremamente efficaci per la decorazione dei manufatti. Deliziose scatole, cachepotes e rinfreschiere in tolla, provenienti dalla Repubblica Veneta, ma anche dal Piemonte e dalla Francia completano così l’arredamento delle più nobili e antiche dimore e sono esposti in Galleria assieme a un’attenta selezione di maioliche della storica manifattura Antonibon (Nove) e ad importanti dipinti italiani.

Le porcellane Imari

L’edizione primaverile di Elegantia riserva alle porcellane un’attenzione esclusiva, attraverso la mostra monografica dal titolo “Imari, la porcellana d’Oriente”. L’appuntamento, inconsueto e interessante nel panorama dell’antiquariato italiano, rappresenta ampiamente la produzione artistica giapponese dal Seicento, secolo d’origine dei preziosi manufatti, al Settecento, epoca che ne consolida il pregio e la fortuna attraverso l’intensificarsi della committenza occidentale, fino all’Ottocento. Deliziosi scenari con arabeschi e composizioni fantastiche, dai soggetti floreali e animali decorano gli oltre 30 oggetti in esposizione: dalle eleganti potiches agli splendidi vasi, dalle brocche ai grandi piatti fino alle bottiglie. I toni dominanti sono sempre luminosi, dal blu al rosso, dal verde melanzana all’oro: l’effetto creato dalle superfici dipinte, di forte impatto visivo, è quello di un prezioso broccato. Informazioni e condizioni di vendita Tutte le opere in esposizione sono presentate in un elegante catalogo, corredate da un’expertise che ne certifica la qualità e da una precisa scheda tecnica che ne qualifica il valore e documenta gli interventi di ripristino. ll volume riporta inoltre le particolari condizioni di vendita: i prezzi pubblicati, fissati preventivamente e comprensivi di ogni spesa accessoria, quale la consegna e l’eventuale restauro, consentono di evitare i numerosi passaggi delle aste e delle trattative private.

Tutte le informazioni e le notizie che riguardano la VII edizione di Elegantia sono visionabili all’interno del sito internet (www.cecchettoantiquariato.com), che a partire dal 22 marzo 2005, ospita on-line l’intera collezione, mentre già ora è visionabile una selezione delle opere in esposizione. E’ possibile richiedere il catalogo cartaceo direttamente in Galleria o dal sito web (costo 13,00 euro, spese di spedizione incluse).

Elegantia 9/25 aprile 2005 (orari: feriali 10-13 e 15-20 / festivi e prefestivi 10-20) Informazioni: Cecchetto Antiquariato, Via San Pio X 17, Castelfranco Veneto (TV)
tel. 0423 721332 - fax 0423 743746
Email: info@cecchettoantiquariato.com
WS: www.cecchettoantiquariato.com

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto