abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 1 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

VENEZIA: LA ROYAL ART LODGE AL CAFFÈ FLORIAN


Esposizione in collaborazione con Perugi ArteContemporanea, fino al 3 aprile 2005, inaugurazione giovedì tre marzo alle ore 18

a cura di Abcveneto

Il loro mondo è popolato di piccoli animali, bambini, figure di adulti che sembrano tratte dai fumetti anni ¹50, da personaggi a cavallo tra la fantasia e la fantascienza. Sono gli artisti della Royal Art Lodge, Marcel Dzama, Michael Dumontier e Neil Farber, un¹unione di artisti canadesi che da anni, una volta alla settimana, si incontra per dare vita ad opere a due-quattro-sei mani.

Dal primo al 3 marzo, Dzama, Dumontier e Farber sposteranno il loro punto di incontro dallo studio di Winnipeg alle storiche sale del Caffè Florian a Venezia. Il luogo della quotidianità per eccellenza, un Caffè storico, seppure vecchio di quasi 300 anni, diviene così sede di lavoro di una delle realtà più vive e interessanti dell¹arte contemporanea a livello internazionale.

Nel corso di tre giorni, la Royal Art Lodge darà corpo ad una serie di lavori veneziani; sarà una sorta di work in progress usando una delle sale del locale come luogo di incontro, discussione e lavoro manuale. Le opere realizzate saranno quindi esposte fino al 3 aprile prossimo e daranno vita ad un 'taccuino d¹artista'. L¹iniziativa nasce dalla collaborazione con Perugi artecontemporanea, la galleria di Padova che in Europa ha saputo scoprire e portare avanti un proficuo rapporto con la Royal Art Lodge nelle sue diverse fasi.

La stessa galleria padovana, tra l'altro, presenterà dal 5 marzo al 31 maggio una rassegna delle ultime produzioni del gruppo canadese raccolte sotto il titolo 'Pensieri dei Serpenti'. Tra Venezia e Padova, quindi, all¹interno di un progetto comune ma articolato in due distinte fasi, sarà possibile incontrare, vedere al lavoro e conoscere l'espressione artistica della Royal Art Lodge, i cui lavori a più mani se possono in origine richiamare la cultura del fumetto, ricordano l¹esperienza più viva del Surrealismo.

L'atteggiamento irriverente di fare arte del gruppo si traduce in un processo creativo al limite con lo svago che produce sì la gioia ma anche l¹humour nero, il cinismo e la tristezza presenti nel loro lavoro.

La Royal Art Lodge nasce a Winnipeg, in Canada, nel 1996 da un gruppo di giovani studenti del dipartimento delle arti della Manitoba University che hanno l'abitudine di radunarsi in un garage per disegnare a più mani. Il nome del gruppo si riferisce ironicamente sia alla dimensione provinciale della città canadese, che alla natura sottilmente segreta che ha caratterizzato il loro primo incontrarsi. Ormai noti a livello internazionale, sono stati protagonisti alla recente Arte Fiera di Bologna, quali rappresentanti delle ultimissime tendenze.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto