abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 3 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

MOGLIANO VENETO: IL ROSSO DI LISA PERINI


Sala Mogliano del Brolo Centro d'Arte e Cultura di Mogliano Veneto, (Treviso),via Rozone e Vitale 5, dal 5 al 27 marzo 2005

a cura di Abcveneto

'Il dominio del rosso' mostra pittorica di Lisa Perini, sarà inaugurata sabato 5 marzo 2005 dalle ore 11.00 alle ore 13.00. L'esposizione inaugura la rassegna Marzo Donna 2005-Tutti i colori del rosa. Ecco nelle parole dell'artista la spiegazione della preferenza per tale colore:

"Sono profondamente affascinata dal rosso e il rosso è come l’amore. Non intendo assolutamente rappresentare la guerra e la violenza nei miei quadri e nelle mie installazioni, sebbene abbiano tanto rosso che sembra sangue, intendo bensì raffigurare una natura da me idealizzata e l’armonia nel mondo tra persone ed animali….."

“Da sempre tendo a muovermi per la mia ricerca artistica in campi connotati da una intensa carica cromatica; attraverso l’acrilico, l’olio su tela, fino alle tecniche digitali ed ai plotteraggi per light-boxes io ho sempre posto al centro della mia indagine i colori puri, la saturazione, la brillantezza e la luce che possono sprigionare dall’opera d’arte compiuta: tutte metafore, queste, di un mondo migliore, un mondo quale forse non è, ma che “potrebbe essere”.

"Noi stessi viviamo per terra, sul fondo del cielo rosso e il nostro corpo contiene a sua volta il sangue che è rosso e che, seguendo la fantasia, potrebbe essere il mare rosso interno che ci appartiene. Quando una donna o una gatta o una cagna o altre femmine di animali sono incinte hanno il proprio figlio che nuota nell'acqua rossa all'interno del loro corpo. Noi abbiamo dunque il nostro oceano rosso dentro al corpo. "
Lisa Perini, Rossi pensieri poetici

Lisa Perini è nata a Treviso nel 1973.
Ha conseguito il Diploma di Laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Risiede a Treviso e lavora a Treviso e Venezia.

La quinta edizione di Marzo Donna, l'appuntamento annuale che l'Amministrazione comunale di Mogliano dedica all'approfondimento dello studio della condizione femminile nel mondo, è intitolata alle Donne in viaggio. Marzo Donna affronta ogni anno temi specifici dell'universo della donna, con l'obiettivo di aprire di volta in volta una finestra su questo mondo ed avviare un dialogo con la realtà del territorio.
La presente edizione, che festeggia i cinque anni di attività, è incentrata sul tema del viaggio: un cammino tutto al femminile con una duplice valenza di viaggio verso l'esterno, attraverso culture e tradizioni diverse, e verso l'interno, rivolto allo spazio interiore. "I saperi e le storie" di Lisa Perini, giovane ma già affermata artista - spiega Francesca Campolo, Vicesindaco e Assessore Politiche Culturali e Pari Opportunità - hanno destato la nostra attenzione e si sono nel contempo rivelati come un possibile momento significativo nel percorso di approfondimento che abbiamo intrapreso. Il pulsare della vita che permea le sue opere e le sue riflessioni sul colore, condotte per dare interpretazione alla propria dimensione di libertà, ci hanno suggerito di inaugurare questa edizione di Marzo Donna con l'apertura della sua personale al Brolo".

La mostra Il dominio del rosso apre le porte ad un viaggio in una dimensione in cui coesistono il reale e l'immaginario, il fantastico. Una ricerca attraverso la pittura che Lisa, come lei stessa scrive, concepisce come "una riscoperta poetica del mondo".

Lisa Perini. Il dominio del rosso 5 - 27 marzo 2005 Sala Mogliano - Brolo, Centro d'Arte e Cultura via Rozone e Vitale, 5 - Mogliano Veneto Orari 10.00 - 18.00

Chiuso il lunedì, Ingresso libero

Per informazioni: Brolo Centro d'Arte e Cultura Via Rozone e Vitale, 13/15 - Mogliano Veneto tel. 041.5905151 fax 041.5905154 e-mail: info@brolo.org, www.brolo.org

Marzo Donna 2005-Tutti i colori del rosa Donne in viaggio storie e saperi di donne migranti 5 - 30 marzo 2005

Per informazioni: Segreteria Pari Opportunità Mogliano Veneto - via Terraglio, 3
Tel. 041.5930820 fax 041.5930896
e-mail: pari.opportunita@comune.mogliano-veneto.tv.it

Settore Attività Culturali Mogliano Veneto - via Terraglio, 3
Tel. 041.5930802 - 041.5930812 fax 041.5930899
e-mail: cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it
www.comune.mogliano-veneto.tv.it

Cogliamo l'occasione per ricordare gli orari della mostra Camille Pissarro. Impressioni incise in corso al Brolo fino all'8 maggio: da martedì a giovedì 10.00 - 19.00 da venerdì a domenica 10.00 - 21.00 chiuso il lunedì Apertura straordinaria domenica 27 - lunedì 28 marzo lunedì 25 aprile - domenica 1 maggio

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto