abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 11 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

CITTA' DI MOGLIANO VENETO: Il GRUPPO SOGNI E BISOGNI RACCONTA UN ANNO DI ATTIVITÀ


lunedì 14 marzo 2005 ore 18.00 Biblioteca Comunale via De Gasperi, 8. Il gruppo Sogni e Bisogni racconta un anno di attività. A cura di: Assessorato alle Pari Opportunità Assessorato alle Politiche Culturali Marzo Donna 2005 Tutti i colori del rosa, Donne in viaggio, storie e saperi di donne migranti.

a cura di Abcveneto

Relazione a cura del gruppo Sogni e Bisogni, Eroine di carta, L’alieno Donna nel pianeta Letteratura: Madame Bovary, Anna Karenina, Lolita

Incontro con Pia Fontana e Il gruppo Sogni e Bisogni

Il gruppo a cui è rivolto il progetto nasce l’8 marzo 2000. L’ipotesi di lavoro di partenza era quella di acquisire come adeguata e sufficiente la riflessione teorica femminile e femminista degli ultimi anni, per entrare nelle questioni quotidiane che riguardano le donne. L’obiettivo era quindi entrare nella vita di tutti i giorni per capire come una amministrazione locale possa dare risposte mirate a bisogni concreti e soprattutto connotati dal punto di vista di genere. Tra i problemi già da allora sentiti dal gruppo, era la distanza femminile dai luoghi della politica. Per questa ragione, anziché costituire un’istituzionale consulta femminile, dove rappresentare le realtà organizzate, attraverso il gruppo Sogni e Bisogni si è voluto tentare la strada del coinvolgimento diretto delle cittadine, essendo Mogliano Veneto una realtà di dimensioni limitate. Il gruppo di lavoro “Sogni e Bisogni” dal 2001 elabora e propone, durante delle riunioni a cadenza fissa, argomenti di interesse generale che coinvolgono la cittadinanza femminile tra i quali: la salute delle donne, i rapporti con i figli, la prevenzione, l’attualità, le consulenze legali, la sensibilizzazione su argomenti di interesse sociale. Nel 2004 il gruppo ha progettato e organizzato due cicli di appuntamenti, dal titolo “Quando batte il cuore” e “Le Stagioni della Vita. Le Stagioni della Salute”, aperti alla Città, quale occasione di sensibilizzazione e formazione personale, efficaci sia come confronto con le altre donne, che come raccolta di consigli utili da seguire nella vita di tutti i giorni.

Per l’anno in corso sono in programma nuovi cicli di incontri che verteranno sul tema del colore (cittadini di tutti i colori, colori e sapori, il colore delle città per citare solo alcuni dei temi affrontati) e sull’informazione e la formazione. Eroine di carta, L’alieno Donna nel pianeta Letteratura. Madame Bovary, Anna Karenina, Lolita.

“Le mie eroine di carta non sono le scrittrici, ma i grandi personaggi femminili della letteratura. Fra questi ne ho scelti tre (Madame Bovary, Anna Karenina e Lolita) come esemplificativi di quel concetto di femminile che si andrà ad illustrare. Tre storie diverse, tre personaggi diversi, tre donne la cui vicenda è stata narrata non solo dalla letteratura ma ha ispirato anche il cinema. Questo “femminile”, raccontato dalla penna di tre uomini, ci porterà ad interessanti riflessioni su cosa vede o riesce a vedere lo sguardo maschile quando si posa sull’altra metà del cielo rappresentata dall’animo femminile. Quest’ultimo infatti, pur se magnificamente rappresentato, è spesso visto come qualcosa di negativo o addirittura rovinoso per l’individuo e la morale corrente. E questo la dice lunga su come la donna fatichi da sempre a farsi accettare in una società, anche quella letteraria, strutturata su valori prevalentemente maschili.

Pia Fontana

Pia Fontana, nata a Sacile (Pordenone), vive e lavora a Venezia. Laureatasi a Padova in critica d’arte, allieva di Sergio Bettini, si occupa prevalentemente di narrativa, teatro e arti figurative. Vincitrice di vari premi, si aggiudica nell’87 il “Premio Calvino” con il romanzo Spokane, in cui analizza la difficoltà dei rapporti all’interno della famiglia, edito da Marsilio. Scrive successivamente una serie di racconti riuniti nel 1989 in Sera o mattina (Marsilio). Già in questa raccolta si delineano le scelte tematiche che accompagneranno la scrittrice nella maggior parte dei suoi lavori: lo scorrere indolente del tempo sul fondo piatto di una provincia inerte e sonnolente – più luogo della coscienza che realtà geografica definita -, il vano dibattersi nel tentativo di sfuggire alla banalità del luogo comune, all’inesorabilità di un destino precostituito entro una società che, cancellando gli dei, ha eliminato gli eroi. Seguiranno altri romanzi tra cui ricordiamo Il corpo degli angeli (Marsilio, 1991), Bersagli (Marsilio, 1993), Le ali di legno (Marsilio, 1995), Andante spianato (Marsilio, 1997), Il Pesce arabo (Piemme, 1999) ed il più recente, uscito nel 2003, Nessun Dio a separarci (Mondadori). All’attività di narratrice Pia Fontana affianca quella di autrice di testi teatrali, rappresentati in Italia e all’estero; citiamo tra questi Il grido, Devozione, La numero tredici e Eclisse totale. Tradotta nelle principali lingue europee, i suoi scritti sono apparsi in numerose riviste letterarie e opere antologiche italiane e straniere.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Per informazioni: Segreteria Pari Opportunità Mogliano Veneto - via Terraglio, 3
Tel. 041.5930820
fax 041.5930896
e-mail: pari.opportunita@comune.mogliano-veneto.tv.it

Settore Attività Culturali Mogliano Veneto - via Terraglio, 3
Tel. 041.5930802 - 041.5930812
fax 041.5930899
e-mail: cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it
www.comune.mogliano-veneto.tv.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto