abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 24 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

PADOVA: LINA MERLIN- UN PENSIERO OPERANTE


31 marzo ore 9.30, Sala L.Paladin, , via del Municipio 1 - Padova

a cura di Abcveneto

Ristabilire l'importanza nella storia nazionale della figura politica di LINA MERLIN - morta a Padova 25 anni fa - parlamentare ricordata dalla memoria comune 'solo' per la legge che porta il suo nome e che, nel 1958, decretò la chiusura delle "case" dove si esercitava la prostituzione di Stato. Con quest'intento il Comune di Padova e l'Associazione culturale "Moderata Fonte" promuovono il 31 marzo prossimo nella sede dell'Amministrazione comunale (Sala L.Paladin, ore 9.30, via del Municipio 1 - Padova) un incontro ìnteso come "contributo di riconoscimento e di riconoscenza" al "pensiero operante" della parlamentare veneta.

L'obiettivo è di ridarle voce e di riconoscerne la statura e il peso che oggettivamente ha avuto nelle vicende politiche, sociali e culturali del nostro Paese nel quale voleva affermare la dignità e l' avanzamento sociale delle donne e dei più deboli. Tra l'altro sono state completamente dimenticate le sue azioni per togliere dai documenti d'identità il marchio N.N. che si dava ai figli nati fuori del matrimonio o per impedire il licenziamento delle donne che si sposavano o rimanevano incinta o, ancora, la battaglia all'interno della Costituente sugli articoli riguardanti la famiglia e la posizione delle donne (in particolare l'articolo 3 che lei ottenne riportasse "senza distinzione di sesso" quando si parlava di uguaglianza dei cittadini). Nella mattinata del 31 marzo interverranno, dopo i saluti delle autorità, la storica dell'Università di Padova Monica Fioravanzo, la saggista e Presidente di "Moderata Fonte" Anna Maria Zanetti e la senatrice Elena Marinucci che ha il merito di aver riproposto l'opera di Lina Merlin.

Nelle settimane scorse l'Amministrazione comunale di Padova ha affisso in Piazza dei Signori, nel centro della città dove lei visse, una lapide commemorativa e prossimamente sarà inaugurato alla sua memoria un giardino in via Aganoor, dietro la Basilica del Santo. Inoltre, è intenzione del Comune di Padova e dell'Associazione Moderata Fonte, di coinvolgere i Comuni dove la Merlin visse (Milano, Chioggia, Pozzonovo di Padova) e quelli che rappresentò nei suoi mandati parlamentari (Rovigo, Adria) e le istituzioni nelle quali fu protagonista (il Senato, la Camera dei Deputati) in iniziative di commemorazione e di riproposizione dell'attualità di questa figura politica patrimonio di tutto il Paese.

Per informazioni:
Comune di Padova 049-8205543;
Associazione Moderata Fonte 333-2318909

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto