abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 3 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: READING A PALAZZO BOMBEN


"Le lische, la bava profumata, gli ami luccicanti”... voci nuove della poesia per raccontare il nostro tempo, saranno presentate giovedì 17 marzo 2005 alle ore 21 a Palazzo Bomben di Treviso

a cura di Abcveneto

Giovani autori, nessuna scuola o tendenza che li raggruppi, ma tutti desiderosi di scappare dalla banalità del nostro tempo attraverso la forza vitale della poesia: è questo il ritratto delle voci raccolte in Nuovissima poesia italiana (Mondadori 2004), l’antologia che verrà presentata giovedì 17 marzo 2005, alle ore 21, a Palazzo Bomben di Treviso.

Ospiti di Fondazione Benetton Iniziative Culturali tre dei protagonisti della raccolta curata da Maurizio Cucchi: Silvia Caratti, Andrea Ponso e Flavio Santi regaleranno uno sguardo nuovo ma profondo sul mondo d’oggi attraverso le suggestioni della loro poesia. Partecipa la giornalista Isabella Panfido (ingresso serata 4 euro).

La mattina successiva, venerdì 18 marzo 2005, alle ore 10, i poeti incontreranno gli studenti di alcune scuole di Treviso. Varie e diversamente vivaci sono le scelte espressive di questi ragazzi appena trentenni, che fanno della poesia lo strumento privilegiato per opporsi alla superficialità dominante.

Silvia Caratti scrive versi maturi con uno stile compiuto, che indagano l’essenza dell’uomo, il nostro essere materia (“Lei era solo cellule / dice la mente a questo inconsolabile mio cuore, / acqua e poco più”). E nelle sue poesie, in cui la nobiltà d’accenti abbraccia la nobiltà d’animo, emergono forti le influenze di una cultura ampia che spazia tra musica e letteratura. In Nuovissima poesia italiana non manca il nordest, ritratto dai versi di Ponso e Santi:
Andrea Ponso, veneto, rivela una personalità già definita che si esprime in una piena consapevolezza linguistica e stilistica. La sua poesia ha slanci narrativi vicini alla prosa, nel racconto di luoghi della natura in cui l’elemento umano quasi scompare. Ponso manifesta pulsioni forti accompagnate dal sentimento di un vivere incerto perché, come dice in un suo verso, "anche chi guarda è assente: è un suono.”.
Flavio Santi è un narratore disinvolto, elegante, vivace; la sua è una prosa lirica, a ridosso della cronaca e che si esprime anche in dialetto, il friulano. Il dialetto per Santi è la lingua di suo padre, del luogo geografico più amato e odiato. Dice Santi in un’intervista: ”In Friuli si parla friulano, io sono cresciuto con questa lingua ai fianchi, che nel corso degli anni mi si è come sedimentata dentro. Ero una specie di marna stratificata. E allora ho cominciato il carotaggio e l’estrazione”.
Il reading di giovedì 17 marzo si inserisce nel programma di incontri sulla poesia contemporanea promossi da Fondazione Benetton Iniziative Culturali.

Silvia Caratti

Silvia Caratti è nata nel 1972 a Cuneo. Si è diplomata al Conservatorio e laureata in Storia della Musica con una tesi su Johannes Brahms. Sue poesie sono apparse nell’antologia di Mario Santagostini I poeti di vent’anni (Stampa, Brunello 2000) e su varie riviste (Il ramo d’Oro, Lo Specchio della Stampa, Nuovi argomenti). Con La trama dei metalli (Lietocollelibri, Falloppio 2000) ha vinto nel 2001 il Premio Matacotta per l’opera prima. Nel 2002 è stata chiamata a far parte del Comitato Artistico del Premio Città di Recanati. Si occupa di catalogazione del materiale musicale e vive a Torino.

Andrea Ponso

Andrea Ponso è nato a Noventa Vicentina nel 1975. Si é laureato in lettere moderne a Padova. Suoi testi sono apparsi su Poesia, Atelier e Origini. È presente nell’antologia di Mario Santagostini I poeti di vent’anni (Stampa, Brunello 2000) e, sempre per l’editore Stampa, ha pubblicato nel 2003 la raccolta La casa. Collabora con Movimento, rivista del dipartimento di italianistica dell’università di Swansea, Galles; è traduttore dal francese.

Flavio Santi

Flavio Santi è nato nel 1973 ad Alessandria, vive tra Pavia, Milano ed il Friuli. Ha pubblicato le plaquette e raccolte di poesia: Sessanta (Edizioni dell’Orso, Alessandria 1997), Viticci (Stamperia dell’Arancio, Grottammare 1998, Premio Sandro Penna), Album (En plein, Milano 1998), Rimis te sachete | Rime in tasca (Marsilio 2001), Aset (Circolo culturale di Medino 2003). Ha scritto il romanzo Diario di bordo della rosa (peQuod, 1999) ed alcuni racconti. Ha tradotto poesie di autori francesi e americani, oltre a testi di umanisti latini. Collabora con varie riviste.

Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200
e-mail: info@palazzobomben

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto