abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 1 Marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

CONEGLIANO: LA STRADA DEL PROSECCO


sottot

a cura di Abcveneto

Città d’arte: Conegliano, sede della più antica Scuola di Viticoltura ed enologia italiana. La città conserva un borgo rinascimentale che si sviluppa da Porta Monticano a Porta ruio, lungo la Contrada granda, oggi via XX settembre, ricca di prestigiosi palazzi affrescati. La passeggiata sotto i portici della storica contrada riserva piacevoli momenti: la visita al Duomo con l’originale facciata affrescata e la Sala dei battuti con la Pala del 1492 di Giovan Battista Cima, la calle della Madonna della Neve delimitata dai trecenteschi contrafforti carraresi raccordo tra il Castello e il borgo. Panorama mozzafiato dalla Torre della Guardia che racchiude un piccolo ma prezioso museo Civico.

Tempo libero a Conegliano: potete abbandonarvi in una passeggiata rilassante e divertente per il Centro di Conegliano ricco di

 

Strada del Prosecco e dei Colli di Conegliano La prima strada del vino in Italia, istituita nel 1966, si snoda tortuosa e tocca i luoghi più caratteristici e importanti del territorio. La sosta all’Antica Pieve di San Pietro di Feletto svela le radici bizantine del Cristo Pantocratore circondato di Santi raffigurati in preziosi affreschi. La strada panoramica, salendo lungo la vallata delimitata dai profili delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi, offre scorci di bellissimi paesaggi che conducono verso Follina. Qui i monaci cistercensi trovarono nel 1164 il luogo ideale per fondare la loro Abbazia Sanavalis intitolata a Santa Maria, continuazione dell’antico culto locale della Regina Duplavis scultura paleocristiana posta al centro dell’Abside che rappresenta la Vergine con il bambino.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto