abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 17 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

ROVIGO: IDEE, VICENDE E PERSONALITA' FEMMINILI DIMENTICATE DALLA STORIA "UFFICIALE"


serie di conferenze pubbliche a Rovigo dal 7 al 29 marzo 2005, nell'ambito di Marzodonna

a cura di Abcveneto

Arriva a Rovigo - nell'ambito della rassegna "MarzoDonna" voluta dall'Amministrazione comunale - il progetto pilota regionale (finanziato dall'Assessorato alle politiche giovanili della Regione Veneto) intitolato "l'Altra storia", ideato e promosso dall'Associazione culturale "Moderata Fonte", per far conoscere idee, vicende e personalità femminili dimenticate o misconosciute dalla storia ufficiale. L' Associazione "Moderata Fonte" è un gruppo culturale attivo nel Veneto dal 1989 con lo scopo di valorizzare la cultura femminile del passato e del presente. Oggi a Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo, nel corso di una conferenza stampa, si è tenuta la presentazione dell'iniziativa. Sono intervenuti il Sindaco di Rovigo Paolo Avezzù, l'Assessora regionale alle pari opportunità Maria Luisa Coppola, l'Assessore alle pari opportunità e ai servizi sociali Antonio Saccardin e la Presidente di "Moderata Fonte" Anna Maria Zanetti. "Ringraziamo di cuore il Comune di Rovigo - ha detto Zanetti - per aver prontamente accettato la nostra proposta e condiviso l'obiettivo del progetto.

La storia delle donne nel Veneto ma anche in Italia è ancora, per molti aspetti, sconosciuta. Il ciclo di conferenze che proponiamo è intitolato "l'Altra storia", proprio perché la storia delle donne fa parte, poco o nulla, della storia "ufficiale", quella inserita nei programmi scolastici ma anche quella divulgata tra la gente comune dai libri, giornali, mass media. Noi sosteniamo invece - ha aggiunto - che, oggi più che mai per rendere più forti, più compiute, più giuste, le società democratiche c'è bisogno di far conoscere tale storia di donne che, da sempre, hanno espresso il loro punto di vista di libertà sul mondo e hanno lavorato in modo insostituibile (ma quasi sempre oscuramente) per migliorare la società".

Il calendario delle conferenze a Rovigo è così articolato: il 7 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Studio di via Oroboni si terrà il monologo teatrale "Caterina. Una strega del Cinquecento", introduzione di Maria Luisa Biancotto, attrice Lucia Schierano; l'8 marzo alle ore 18.00 a Palazzo Nodari si terrà la premiazione de "La donna dell'anno"; il 15 marzo, alle ore 10,30, nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "De Amicis" conferenza della giornalista Daniela Zamburlin su "Jessie White Mario: il suo sodalizio con il patriota Alberto Mario e la sua attività durante il Risorgimento"; il 22 marzo, alle ore 9.00 all'Auditorium del Liceo Scientifico "Paleocapa" Anna Maria Zanetti parlerà di "Lina Merlin, 'madre' della Costituzione".

La conferenza conclusiva si terrà il 29 marzo, alle ore 18.00 nella Chiesetta di San Michele quando si passerà da queste singole figure di donne a un movimento collettivo - il femminismo nel Veneto degli anni Settanta - che ha esplicitato il protagonismo delle donne nelle società occidentali. Ne sarà relatrice Anna Maria Zanetti e, nell'occasione, sarà esposta la mostra fotografica di Luccia Danesin "Le ragazze di ieri".

Dopo Rovigo, le conferenze de "l'Altra storia" si terranno a Vicenza (aprile 2005), Treviso (novembre 2005), Padova , Verona e Belluno (inverno 2006).
tel. 041 - 432254 / 049 - 8804076

www.provincia.venezia.it/moderata

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto