abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 12 anno secondo¬ 18 marzo 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: TREVISO, PATRIA DI 90 ETNIE


Dal 22 marzo 2005 in varie sedi trevigiane, parte il progetto promosso da Associazione Eco - Filosofica, Amici di padre Aldo, Legambiente in collaborazione con il Centro di servizio per il volontariato.

a cura di Abcveneto

Relatori di grande prestigio e una serie di appuntamenti e seminari per approfondire il tema del dialogo tra culture, Treviso provincia dai volti variegati: quello delle 90 e più etnie che popolano il territorio e che desiderano integrarsi; quello del rifiuto dell'immigrazione e della diversità; quello del tentativo di dialogo e di confronto.
E' questo il punto di vista che preferiscono Legambiente, Associazione Eco Filosofica, Amici di padre Aldo e Centro di servizio, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, proponendo il progetto "Treviso provincia di pace". Un'iniziativa importante che, a partire da questa primavera, toccherà tutto il territorio della Marca attraverso conferenze ed appuntamenti sia pubblici che a carattere seminariale che si protrarranno fino alla fine del prossimo anno.

Sarà l'occasione per ascoltare testimonianze di dialogo interculturale e per riflettere sulle esperienze di incontro tra culture d'oriente e d'occidente e sugli aspetti positivi e negativi della globalizzazione. Si parte il 22 marzo alle ore 18 con l'anteprima nazionale del video "Raimon Panikkar: la concordia e l'armonia" di Gabriele Fonseca presso l'auditorium di Palazzo Bomben, in via Cornarotta 7 a Treviso. L'appuntamento sarà presentato da Luigi Vero Tarca, professore di filosofia Teoretica all'Università di Venezia.
Panikkar è uno dei più prestigiosi esponenti del dialogo interreligioso, considerato unanimemente uno dei più grandi maestri di saggezza della nostra epoca. Nel 2001 ha ricevuto il premio Nonino quale "maestro del nostro tempo". Ha insegnato nelle Università di Madrid, Roma, Harvard e California (Santa Barbara). Ha fondato diverse riviste filosofiche e centri interculturali. Il video rappresenta un'esperienza unica di incontro con il grande filosofo.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 2 aprile con Giangiorgio Pasqualotto (professore di Estetica e Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova, e di Filosofia delle culture presso il Master in Studi Interculturali della medesima facoltà) con una relazione dal tema "I diritti umani e la formazione interculturale", alle 17,30 presso la sala conferenze della Camera di commercio.

Seguirà l'incontro di venerdì 15 aprile alle 17,30 a Cà dei Carraresi con Mauro Bonaiuti (Università di Modena) dal tema "Per una cultura della sostenibilità ecologica e ambientale".

Gli appuntamenti di "Treviso provincia di pace" culmineranno con la presenza di Khaled Fouad Allam, sociologo di origine algerina, docente presso le Università di Trieste e Urbino e la Stanford University of Florence ed editorialista de La Stampa e La Repubblica, venerdì 22 aprile presso Cà dei Carraresi alle ore 21.

Per informazioni su Treviso provincia di pace Centro di servizio per il volontariato: 0422 543534; trevisovolontariato@libero.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto