Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 20 anno secondo¬ 1 novembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Max Nardari: un trevigiano di successo a Roma


Intervista a Max Nardari, trevigiano trapiantato a Roma

a cura di Abcveneto

Abcveneto: Resetmedia. perchè questo nome?

Max Nardari: Reset significa azzerare, anzi, esattamente "resettare" nel linguaggio informatico, e questo avviene nella vita quando senti che vuoi ricominciaree qualcosa di nuovo in maniera diversa, rivedendo e costruendo, ovviamente sulla base di ciò che hai seminato. Con questa filosofia la Reset production nasce a Roma nel 2002 come casa di produzione dedicata allo studio, all'ideazione, alla produzione e postproduzione video, distinguendosi nel panorama del video indipendente italiano per la sua freschezza ed immediartezza di linguaggio.

Abcveneto: Raccontaci qualcosa della tua esperienza, da dove vieni, insomma, che esperienze hai fatto.

Max Nardari: Mi sono trasferito qui a Roma nel '98, dopo essermi laureato al Dams di Bologna con una tesi su Pedro Almodovar e aver vissuto per 2 anni a Londra per studiare musica. Successivamente mi sono diplomato alla "Nuova Università del Cinema e Tv di Cinecittà come regista pubblicitario e di videoclip musicali, e poi ho iniziato le mie prime esperienze nel mondo dei videoclip collaborando con un altro regista, Roberto Senzani.
Insieme abbiamo realizzato vari videoclip trasmessi dalle piu importanti emittenti nazionali. Tra questi "L'uomo di metallo" di Andrea Mirò, per la Sony music, "Dove sei" di Lorenzo Ballarin per la Universo s.p.a. e "Eppure pretendevi di essere chiamata amore" di Fabrizio Moro per la Don't Worry s.r. l.
Ma la Reset diversifica il proprio raggio d'azione orientandosi anche sulla realizzazione di video di danza, moda e reportage, nonché di spot pubblicitari e backstage per il cinema. Per fare un'esempio ho lavorato sul set del film "i tre volti del terrore" di Sergio Stivaletti (candidato al David di Donatello), realizzando tre backstage e i bloopers ("le papere" del film) che fanno parte del dvd che è uscito in tutta Europa nel 2005. Un'esperienza davvero entusiasmante!
Nella realizzazione dei videoclip, invece, personalmente curo il video focalizzandomi sulla realizzazione del soggetto e della regia, ma seguendo anche la fase finale del montaggio e postproduzione avvalendomi della collaborazione di professionisti di talento ed esperienza: direttori della fotografia, scenografi, montatori e grafici 3d.

Abcveneto: quali sono i tuoi obiettivi con resetmedia?

Max Nardari: L'obiettivo di Reset è farsi conoscere sempre di più, soprattutto nel panorama dei videoclip musicali e ciò non è così semplice, vista la concorrenza, è una battaglia continua che da comunque molte soddisfazioni.

Abcveneto: raccontaci qualcosa dei video che hai già girato (quelli che ci sono anche nel deplian)

Max Nardari: Mi viene in mente il video di Andrea Mirò: è stato un tour de force, perché per il soggetto mi ero sentito al telefono col suo compagno Enrico Ruggeri e ho fatto il possibile per seguire la sua idea di video che non era così semplice: dovevamo far suonare una band costituita da 5 Mirò diverse, in 5 look differenti e per tutto questo, poiché la Mirò veniva apposta da Milano, avevamo un solo giorno a nostra disposizione. Così abbiamo realizzato il videoclip lavorando come pazzi da mattina a sera, ma era necessario perché il giorno dopo la Mirò era già in tour in sicilia con Ruggeri.
Per il montaggio c'è voluto un po'più di tempo ma alla fine il video è piaciuto e per tre mesi è stato trasmesso nelle due versioni, a colori e in bianco e nero…una soddisfazione tenendo presenti le condizioni di fretta in cui eravamo.

Abcveneto: Sei anche cantautore oltre che produttore di video musicali, che differenza c'è tra 'girare' la propria canzone e la canzone di qualcun altro?

Max Nardari: Sono parallelamente anche cantautore, ho suonato fino a due anni fà nei locali più importanti di Roma con la mia band, ed è stato bellissimo perché eravamo affiatatissimi e veniva molta gente a sentirci, ma poi ho smesso di suonare dal vivo perché mi era impossibile conciliare il lavoro della regia con la musica.
Ora che la Reset si sta espandendo e si sta facendo conoscere , mi limito a scrivere per altri cantanti, come è accaduto nel 2004 con un mio pezzo, cavallo di battaglia dei miei concerti, che Raf ha scelto e con cui ha pure intitolato il suo ultimo album "Ouch", oppure con Dyana, una cantante emergente bravissima a cui ho scritto un pezzo d'amore che uscirà nel 2006 nel suo album d'esordio in tutta Europa.

Abcveneto: Come ti trovi a Roma?

Max Nardari: Tante soddisfazioni qui a Roma, ma non posso dire di non amare Treviso, anzi, ci torno ogni due mesi molto volentieri, sia per consultare il mio avvocato, che per caso è mia madre, che mi dà sempre preziosi consigli e che mi sostiene fervivamente in ogni cosa, sia perché ho li molti amici a cui sono affezionatro e infine perché Treviso è veramente migliorata negli ultimi tempi... la vera perla del Veneto, comparabile solo a Venezia, anche se,haimè , offre poco dal punto di vista artistico.

Abcveneto: Dopo Roma, in quale città vorresti vivere, se te ne fosse offerta la possibilità?

Max Nardari: Roma la amo prima di tutto per il clima, così mediterraneo, poi per il modo di fare della gente espansivo e solare. Ma se dovessi scegliere un altro posto me ne andrei ai Caraibi…perché per me è fondamentale che ci sia il mare più vicino possibile.
Nel mio studio a Roma ho ricreato un po' questo clima caraibico perché è un attico all'Eur situato al decimo piano, attorniato da un grande terrazzo e da piante di ogni specie, soprattutto palme, ed è costituito da tutte vetrate per cui è luminosissimo.
In questo clima solare dimora la Reset percui se avete occasione veniteci a trovare. Il nostro sito è www.resetmedia.it.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004