Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 20 anno secondo¬ 1 novembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

L'intevista: A cena con Marcel Proust


Alcune domande a Stefania Campanelli, direttrice della casa editrice Neftasia, nuova realtà editoriale di Pesaro.Ricordiamo che in collaborazione con Penna d’Oca, Neftasia presenta Il premio letterario Penna d'Oca

di Maria Ester Nichele

ABCVENETO: Tra una cena a lume di candela con Marcel Proust nella Parigi dell'epoca e una scorazzata in un auto rubata per i bassifondi di Los Angeles con Charles Bukowski, cosa sceglierebbe?

Stefania: Sicuramente la mia sensibilità si avvicina di più a Marcel Proust. Intrattenermi ad un dialogo "alla ricerca del tempo perduto" degustando un buon cibo è quello che solitamente preferisco. Figuriamoci con l' autore in persona. Tuttavia non disdegnerei una scorazzata in auto con Bukowski, magari stando attenta alla sua sobrietà (da provare almeno una volta nella vita!)

ABCVENETO: In Italia ci sono 5000 case editrici, in che cosa si differenziarà la Neftasia?

Stefania: E' difficile dire, oggi, in che cosa si "differenzierà" la Neftasia. Ogni cosa che faccio o che costruisco rispecchia l'"etica del viandante" (il viandante non può vivere senza elaborare la diversità dell' esperienza) dunque tutto muta ed è in evoluzione nel raggiungimento dell' obiettivo.
Una certezza è che la Neftasia rispecchierà, in parte, il mio animo e forse proprio in questo si potranno scorgere quelle sottili differenze che fanno di un progetto editoriale "Il progetto editoriale"; pertanto se si osserveranno attentamente le proposte editoriali della Neftasia si potrà intuire ciò che più la caratterizza.

ABCVENETO: Il progetto editoriale della Neftasia è questo: "Opere di saggistica e narrativa: tre collane di cui: una dedicata al giallo (Horror, Thriller, Suspense e Mystery), un'altra ai sentimenti, ed un'altra ancora ai libri per ragazzi..." Quindi i contenuti sono chiari. Parliamo allora del libro come oggetto: le copertine, il formato, i colori, come saranno? Ha in mente qualche casa editrice straniera o
italiana che potrebbe essere un modello? (nel senso, Adelphi e Einaudi sono per il rigore e la semplicità, Mondadori fa di tutto, altra ancora hanno foto a copertina e mille colori, etc...non parliamo all'estero che si vede di tutto, per esempio un editore tedesco ha stampato dei libri sulla carta igienica, oppure sempre in Italia, la Minimum Fax ha iniziato a suo tempo spedendo racconti via fax)

Stefania: Proprio a conferma di quanto ho risposto sopra ho rivisto e rivalutato le
aree tematiche da sviluppare dunque abbiamo opere di: narrativa, saggistica, albi illustrati e poesia.
All'interno della narrativa ci sono quattro collane, di cui: "Brevi racconti" (raccolta di vari episodi di autori diversi o di un' unico autore che sviluppano un tema comune), "Delirio e Suspance" (Mistero), "Ombre incerte" (Thriller, Noir) ed "Anima e corpo" (Sentimenti).
Per quanto riguarda la saggistica, vi è una collana "Trivio" (tematiche che coinvolgono i rapporti sociali, religiosi, politici, etc.).
In merito agli albi illustrati posso anticipare che è l'area tematica che preferisco e che ha una collana che s' intitola "Fantasie".
Analizzando il libro come "oggetto" amo la semplicità e l'armonia dunque il formato, i colori e la copertina dovranno rispecchiare queste caratteristiche. Ho in mente di far apprezzare e rendere visibili opere d' arte di artisti sconosciuti pertanto alcune copertine dei libri "Neftasia" trasmetteranno questo messaggio.
In merito al modello di altre case editrici che si avvicinano alle mie preferenze posso segnalare Einaudi e Adelphi.

ABCVENETO: Pubblicherete anche autori stranieri?

Stefania: Sì, pubblicheremo autori stranieri.

ABCVENETO: Chi è Neftasia, perchè questo nome così affascinante e misterioso?

Stefania: Neftasia è lo pseudonimo di una scrittrice che stimo e che mi ha ispirata alla realizzazione di questa casa editrice. Spero che un giorno voglia
regalare anche agli altri le emozioni che trattiene sulla carta solo per sé stessa.
"…scrivere significa, prima di tutto, spogliarsi dei propri vestiti per indossare
solamente un foglio bianco e un po' d'inchiostro" (tratto da uno scritto di
Neftasia - scrittrice).

ABCVENETO: Che cosa pensa del fenomeno libro+quotidiano?

Stefania: Il quotidiano è un buon veicolo di distribuzione, diciamo forse il tentativo di far apprezzare il libro ad un pubblico come il nostro che spesso ha l' occhio stanco.


ABCVENETO: Il libro oggi ha molti concorrenti, i film, lo sport (leggi il calcio), i videogiochi, gli hobby, la tv, internet, eccetera. Secondo lei un editore che cosa può fare per contrastare o diciamo piuttosto per 'concorrere' con tali vicini e quindi avere visibilità?

Stefania: Più che contrastare sono d' accordo con il termine "concorrere" . Secondo me un editore deve prima di tutto comprendere che il libro DEVE DIRE QUALCOSA e poi rendersi conto che il libro ha un QUID PLUS che nessun altro mezzo di comunicazione ha e trasmetterlo ai lettori con la sua politica editoriale. Manzoni aveva già colto l'unicità del libro descrivendola, secondo me, nelle prime pagine dei "Promessi sposi" quando Don Abbondio cammina con il suo breviario in mano e ad un tratto si ferma e PONE L' INDICE. Pertanto con il libro ti puoi fermare e PENSARE, ripeto pensare.... Cosa che un film, un videogiochi, internet non ti permettono di fare.


ABCVENETO: Ai suoi futuri autori Neftasia, chiederà storie italiane, territoriali, nazionali, che si rifanno un po' allo stile 'realista' che in genere l'ha sempre fatta da padrone in Italia, oppure no?

Stefania: Secondo me il neorealismo l' abbiamo lasciato con Verga. Non chiedo uno stile preciso ai miei autori, chiedo solo di dare emozioni. Ad esempio anche qualcosa che è già stato scritto, rivisitato da un nuovo autore e dunque arricchito, modificato, interpretato, fa diventare quell'opera nuovamente unica.

ABCVENETO: Quali sono i libri e gli autori preferiti di Stefania Campanelli?

Stefania: Uno dei miei autori contemporanei più cari è Javier Marias.

ABCVENETO: E i film? Qual è il suo film preferito?

Stefania: Uno dei miei film preferiti è "The Hours". Ho apprezzato la brillante interpretazione di Nicole Kidman nel ruolo della scrittrice Virginia Woolf, la quale avrebbe indubbiamente condiviso il piacere di una cena a lume di candela con Proust, vista la comunanza di anime.

ABCVENETO: Qual è il suo sogno più grande?

Stefania: Uno dei miei sogni più grandi è continuare ad avere sogni e realizzarli.

ABCVENETO: Basta con le domande, adesso le facciamo un augurio: abbiamo
letto altre interviste su di lei e su Neftasia. Ci è sembrata sicura di sé e determinata, ma nello stesso tempo onesta, spontanea e sognatrice al punto giusto. Le auguriamo di cuore di realizzare quello che si propone, perchè è bello che esistano persone come lei e come Neftasia.

NEFTASIA EDITORE S.R.L. 2005 | ITALY 61100 Pesaro Via degli Abeti, 346 | Telefono +39.0721.259111 fax +39.0721.25508 | info@neftasia.com

di Maria Ester Nichele

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004