Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 20 anno secondo¬ 14 novembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Palazzo Bomben: stagione musicale 2005-2006, tra continuità e modernità


La Fondazione Benetton Iniziative Culturali, presenta il programma della stagione musicale 2005-2006 e apre la campagna abbonamenti. La stagione musicale nasce nel segno della continuità e di un'attenzione particolare al repertorio del Novecento.

a cura di Abcveneto

Continua dall'anno precedente l'immaginario viaggio del giro del mondo in ottanta quartetti, e con esso prosegue la tradizione del cantastorie, il suggeritore di brevi riflessioni e spunti letterari che precede i concerti del Quartetto Borciani che resta "in residenza".
Novità della stagione è lo sviluppo del progetto residenza che si allarga in un uguale progetto destinato alla voce intitolato "Teatro della Voce", affidato al soprano Alda Caiello, già ospite nella scorsa stagione. Alda Caiello è un'interprete di straordinaria versatilità che unisce ad una tecnica perfetta, eclettismo e capacità interpretative proprie delle grandi voci con un repertorio vastissimo che dal settecento arriva all'avanguardia e alla musica sperimentale. Averla ospite in "residenza", significa ripercorrere con lei le suggestioni di alcune delle partiture meno frequentate del repertorio musicale vocale.
17 novembre con il Quartetto Borciani di Robert Shumann, ascolteremo il Quartetto con pianoforte in do minore di rara esecuzione, e il Quartetto con pianoforte op. 47 in mi bemolle maggiore, tra le pagine più eseguite del repertorio cameristico ottocentesco.
Il 16 e 17 dicembre, AGON, (fuori abbonamento), Suoni ad alta tensione, uno scorcio aperto sulla musica elettronica, con particolare riferimento ai contributi italiani. Il 16 avrà come cardine l'elaborazione del suono in tempo reale (live electronics, real time), mentre la sera successiva sarà dedicata alla produzione per nastro magnetico, sia da solo che in dialogo con il flauto; dai pionieri come Teresa Rampazzi, fino alle opere dei contemporanei: Nicola Sani, Paolo Zavagna, Roberto Doati, Nicola Bernardini, Claudio Ambrosini.
Il 28 e 29 dicembre 2005, (fuori abbonamento), due concerti che prevedono l'integrale dei trii con pianoforte op.1 di Beethoven, tra gli interpreti i professori dello stage organizzato dall'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso sullo studio della musica da camera e musica da camera con pianoforte.
Il 27 gennaio 2006, nella giornata della memoria, due composizioni ispirate dalla guerra e dall'orrore dalle deportazioni. Di Dimitrij Šostakovi?, di cui ricorre il centenario della nascita, il Quartetto Borciani eseguirà il Quartetto in do minore n. 8 op. 110; nella seconda parte del concerto, dell'americano Steve Reich, il quartetto con elettronica Different Trains del 1988.
Il 18 febbraio 2006, per il primo appuntamento del Teatro della Voce dedicato a Gabriel Fauré, ascolteremo i due Quartetti con pianoforte (Quartetto n. 1 in do min op. 15 e il Quartetto n. 2 in sol min. op. 45) e una rara trascrizione per quintetto e voce de La bonne chanson su testo di Verlaine.

Il 16 e 17 marzo 2006, musiche di Antonello Paliotti, uno dei massimi interpreti della canzone popolare colta napoletana che allarga gli orizzonti musicali verso il Mediterraneo con echi arabo-andalusi unendo folk e jazz, tra gli interpreti, elementi del "Borciani", alla voce, Gianni Lamagna.
Sabato 8 aprile, per il secondo appuntamento del Teatro della Voce, un concerto dedicato ai compositori italiani del Novecento storico: Casella, Malipiero, Pizzetti, Respighi.
Il 6 maggio 2006, "Teatro della Voce" ancora dedicato a Dimitrij Šostakovic, le Sette Romanze su poesie di Aleksander Blok op. 127, romanze per soprano e trio con pianoforte. Nella seconda parte, i due Trio per pianoforte violino e violoncello n.1 e n. 2. Tra gli interpreti con Alda Caiello, Maurizio Baglini, Gabriele Pieranunzi e ospite d'eccezione il violoncellista Alexander Ivashkin.


Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefonate al Palazzo Bomben al numero:

0422 512 200

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004