Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 20 anno secondo¬ 3 novembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Borgoricco: Helvetia a leggi che ti passa


HELVETIA A LEGGI CHE TI PASSA 2005 Domani 04/11/05 continua la rassegna letteraria LEGGI CHE TI PASSA voluta dal comune e dalla biblioteca di Borgoricco (Pd) e che si tiene nel nuovo e prestigioso teatro Aldo Rossi

a cura di Abcveneto

VENERDI 04 NOVEMBRE 2005

Oreste Palmiero presenta

MAGNA E BEVI CHE LA VITA XE UN LAMPO

La cucina nel Veneto dall'età romana alla caduta della Serenissima di Espedita Grandesso Volume: f.to 13x20 - brossura - pag. 234 - ISBN 88-88075-37-2 - € 11,00 - Collana: Rosso Veneziano Mille anni di gastronomia veneta vivacemente descritta mettendo in luce gli usi alimentari dei vari ceti, insaporita da note di costume, condita da gustosissimi aneddoti e oltre cento ricette.

L'AUTRICE: Espedita Grandesso è nata a Venezia e vive a Mestre. Laureata in Lettere Moderne presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, si è sempre interessata alla conservazione del ricco patrimonio di tradizioni locali, raccogliendo favole, motti e modi di dire di una volta e collaborando con emittenti locali, quotidiani, riviste turistiche per la presentazione di itinerari artistici in Laguna. Per Helvetia ha pubblicato il saggio d'arte I portali medievali di Venezia, i racconti Fantasmi di Venezia, e la raccolta di modi di dire veneziani Prima de parlar, tasi! Ecco di seguito gli altri appuntamenti della rassegna letteraria:

VENERDI 18 NOVEMBRE 2005
Diego Dal Medico presenta

MALA ARIA

Il Veneto della carestia e della valigia di Antonella Benvenuti Volume: f.to 14x20 - brossura - pag. 273 - ISBN 88-88075-40-2 - € 11,50 - Collana: Venezia e Veneto Vivo Dopo il 1897, l'anno della grande carestia, per la gente di palude, abbrutita dalla fame e decimata da malaria e pellagra, non resta che andare ad ingrossare quell'"industria della valigia" che sta spopolando le campagne venete: chi parte per le fantomatiche Americhe, chi per le Svizzere dove si parla "todesco"… chi resta sopravvive con la magra paga dei lavori di bonifica tra le evidenti ingiustizie sociali di un'Italia a più velocità che sta avanzando verso la modernità.

L'AUTRICE: Antonella Benvenuti è nata a Meolo nel 1957. Vive a Venezia con il marito ed una figlia, dove lavora.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004