Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19, anno secondo¬ 1 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Venezia: presentata la 42a Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro


E' stato presentato il nuovo programma, al Lido di Venezia, del 42a Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. (24 giugno -2 luglio 2006) Nel giardino di Villa degli Autori, tra il mare e le siepi di tamerici, i cespugli di oleandri, in un scenario bellissimo verso il tramonto. Profumo del mare si sentiva sotto i bianchi gazebo e ci ristorava dopo la corsa per arrivare in tempo a questo importante evento.

a cura di Abcveneto

Hanno presenziato i relatori: Bruno Torri presidente del Comitato Scientifico, il direttore Artistico Giovanni Spagnoletti, l' assessore alla Cultura Giampiero Solari e Anna Olivucci.
L'anno 2006 sarà dedicato all'Argentina con una ventina di lungometraggi, cortometraggi e documenti degli ultimi tre anni. Sarà un'occasione per effettuare una panoramica su una importante cinematografia che malgrado la crisi economica sta vivendo uno straordinario momento creativo come dimostra l'accoglienza internazionale. Verranno a Pesaro oltre che gli autori consolidati, grandi speranze emergenti.

Un volume edito da Marsilio, accompagnerà la retrospettiva del 2006 e sarà il 20° Evento Speciale dedicato a Bernardo Bertolucci (a cura di Vito Zagarrio). Questo Evento Speciale, co-organizzato con la Fondazione Centro Speciale di Cinematografia Cineteca Nazionale, sarà dedicato ad una retrospettiva completa dell'opera di Bernardo Bertolucci. Uno straordinario viaggio attraverso quarant'anni di storia del cinema italiano che sarà completato da una tavola rotonda e da due volumi monografici di cui uno fotografico (co-editato dal Centro Sperimentale di Cinematografia). L'evento si concluderà con un riconoscimento da parte della città di Pesaro al regista che verrà consegnato nella serata conclusiva del Cinema in Piazza.

Joaquin Pedro De Andrade, Underground Russo, "Documenti Statunitensi" ecco gli altri 'piatti forti' di questo festival cinematografico del prossimo anno. Tra gli omaggi e le retrospettive del festival del "Cinema Nuovo" brasiliano sarà ricordato Joaquin Pedro De Andrade (1932/1988) con la proiezione di tutti i suoi film, recentemente restaurati.

E' in progetto una nuova selezione dei più interessanti esponenti dell'Underground Russo come il gruppo dei Necrorealisti di san Pietroburgo e Evgenij Jufit che coprirà un'altra delle tradizioni aeree esplorate dal Festival, il cinema d'avanguardia sperimentale.

Su questo filone si colloca anche la proposta di una serie di lavori di non fiction provenienti dagli Stati Uniti che documentano la nuove tendenze di un settore sempre più in espansione.

Cinema in piazza, Concorso Pesaro Nuovo Cinema-PremioLino Miccichè, Spazio video.
Otto proiezioni serali a "cielo aperto" nella piazza principale di Pesaro.
I film saranno in anteprima nazionale e coniugheranno la qualità, secondo la tradizione pesarese, con la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico.
Dopo il successo delle scorse edizioni continuerà il coinvolgimento degli spettatori che premieranno il miglior film, assegnando il Premio Pubblico. Continua dopo il successo degli scorsi anni, la nuova sezione del concorso (5000 euro al vincitore) che offrirà una selezione di film provenienti da tutto il mondo sempre all'insegna del nuovo cinema: dallo scorso anno, il premio dedicato alla memoria a Lino Micciché morto il 30 giugno 2004. Studioso e organizzatore, regista, sceneggiatore, critico, docente universitario: al nuovo cinema Miccichè aveva dedicato con forte passione civile tutta la sua vita.
All'interno di Spaziovideo verranno presentati i lavori delle sezioni Proposte Video e Documento selezionati tra quelli che ogni anno giungono spontaneamente alla Mostra e quelli di autori interessati al percorso di ricerca e dibattito sull'immagine elettronica -nella forma sperimentale e di basso costo- che il festival promuove con incontri e dibattiti.

Pesaro a Roma
All'interno della manifestazione "I grandi festival" nell'arena di Piazza Vittorio a Roma, per il terzo anno consecutivo si terrà Pesaro a Roma (dal 5 al 10 luglio 2006) in cui sarà presentata una selezione delle varie sezioni del festival. In collaborazione con ACIS e ANEC verranno organizzati alcuni eventi speciali con i registi e gli attori dei film.

Nasce il portale del Cinema Marchigiano
L'Assessore Regionale alla Cultura, Giampiero Solari ha illustrato il portale "Marche Cinema" curato da Anna Olivucci. Il portale vuole approfondire conoscenza e diffusione del patrimonio cinematografico regionale, parte integrante e rilevante all'interno del patrimonio culturale regionale.
Il sito rappresenta una pagina d'accesso specializzata con una presentazione grafica ricca e fruibile a più livelli di lettura. Marche Cinema rappresenta infatti non solo canale di promozione e distribuzione in uscita ma anche in possibilità di approfondimento ed espansione, attraverso i contributi in entrata di tutti coloro che in rete possono fornire informazioni o notizie utili alla ricerca e al suo aggiornamento.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004