Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19 anno secondo¬ 1 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Venezia: Mario Tursi?


Presentazione del catalogo stampato in occasione della mostra "Fotografi di scena del cinema italiano di Mario Tursi", avvenuta al Lido di Venezia

a cura di Abcveneto

Mario Tursi è considerato il maggior fotografo di scena ancora - seppur saltuariamente- in attività. Ha collaborato con Visconti, Pasolini, Petri, Rosi; Lattuada, Cavani, Scola, Benigni, Tornatore, Troisi, Scorsese, Bunuel, Polanski. Una carriera la sua, avviatasi negli anni Sessanta con alle spalle una lunga esperienza di fotoreporter, iniziata negli anni della guerra e approdata alla prestigiosa agenzia "Vedo" nel decennio successivo. Cosa fa il fotografo di Scena? Ebbene, egli fotografa quello che succede sul set. Di lui non c'è traccia nel film. Il suo lavoro si vede nelle fotobuste e nei pressbook degli uffici stampa, sui quotidiani e sui rotocalchi, sulle riviste, nei libri, negli archivi della memoria. E' insomma colui che tiene una specie di diario visivo del film, è l'occhio congelato della pellicola. In genere un fotografo di scena è una specie di cane sciolto, c'è, ma non si vede, fotografa e fotografa.

Mario Tursi viene da una famiglia di fotografi, suo padre era foto-incisore e lavorava anche per gli Alinari, tra l'altro. Pure sua madre era fotografa e ha diretto a Roma diversi laboratori fotografici, quando ancora la pellicola era regina e pane, odore degli acidi e dei macchinari per stamparla, per svilupparla, per seppiarla e appenderla magari a un filo della biancheria per asciugare il risultato. Oggi tutto questo è scomparso. La fotografia non è più un processo tecnico, è un risultato. La fotografia digitale è immensamente più pratica, ma non ha più la poesia e la fatica della pellicola...per questo fotografi come Mario Tursi, meritano di essere ricordati e celebrati e conosciuti da tutti.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004