Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19 anno secondo¬ 12 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Asolo: Gli Asolani 1505 / 2005 Dialoghi d'amore


Pietro Bembo e la corte di Caterina Cornaro Pietro Bembo e la cultura veneziana del ‘500 Convegno, Sabato 15 ottobre, Teatro Duse (ore 9.00 – 13.00)

a cura di Abcveneto

A cinquecento anni dalla prima edizione, Gli Asolani testimoniano il loro valore letteriario, storico e tipografico: l’opera ha contribuito alla formazione della lingua letteraria italiana, in un periodo in cui si affermava la rivoluzione della stampa e la conseguente straordinaria diffusione del sapere. Durante la giornata di studio, docenti ed esperti ricordano la figura del cardinale letterato, la corte asolana della Regina Cornaro - dove sono ambientati i dialoghi d'amore - e la grande tradizione tipografica veneziana, di cui Aldo Manuzio è il più importante protagonista. A lui si devono la pubblicazione dell'opera di Pietro Bembo, l'invenzione del carattere corsivo e dell'edizione tascabile. Al termine, guida alla mostra e alla sezione museale dedicata a Caterina Cornaro. Pietro Bembo e l’industria tipografica Mostra, sabato 15 / venerdì 28 ottobre, Museo Civico (orari: 10 -12 / 15-19, chiuso il lunedì) Un percorso sulla stampa del ‘500, vista attraverso l'opera bembiana, propone antichi esemplari di macchine e strumenti tipografici provenienti dal Museo del Carattere e della Tipografia di Cornuda, una preziosa edizione de Gli Asolani del 1505, concessa dalla fondazione Querini Stampalia di Venezia, e alcuni libri antichi conservati presso l’Archivio Storico asolano. Percorsi Ancora due appuntamenti per conoscere, attraverso coinvolgenti percorsi guidati, la corte di Caterina Cornaro e l’atmosfera asolana del ‘500, il Museo civico e la mostra dedicata all’industria tipografica del XVI secolo.

Domenica 16 e 23 ottobre Visita guidata alla mostra (ore 16.00 Museo) La Regina Cornaro ad Asolo (ore 17.00 piazza Garibaldi)

Informazioni e prenotazioni Ufficio Cultura, Città di Asolo - tel. 0423/524637 - www.asolo.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004