Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19 anno secondo¬ 7 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: 3 film di Fellini


da martedì 11 ottobre, Le proiezioni inizieranno alle 20.45. L'ingresso è libero. Alla biblioteca di Mogliano Veneto

a cura di Abcveneto

In concomitanza con la mostra sui disegni di Fellini in corso al Brolo, la Biblioteca Comunale di Mogliano ospita un ciclo di tre serate dedicate al maestro del cinema italiano. Con la partecipazione di Michele Serra e Nazareno Taddei

L'Assessorato alla Cultura della Città di Mogliano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, propone una rassegna cinematografica, ad ingresso gratuito, come cornice ed approfondimento alla mostra Fellini. Sogni su carta, l'esposizione dei bozzetti e schizzi del grande maestro aperta al Brolo Centro d'Arte e Cultura fino al 13 novembre. Questo ciclo di proiezioni si propone di mettere a confronto differenti periodi di produzione del regista, delineando una fase significativa del percorso artistico che lo rese celebre. Tre incontri, coordinati da Michele Serra, noto esperto di cinema.

Il primo appuntamento della rassegna Omaggio a Fellini ha inizio martedì 11 ottobre. Ad aprire la serata un intervento del critico cinematografico Nazareno Taddei, dal titolo Fellini uomo e artista, che introdurrà la proiezione del celebre film La strada (1954). Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema.

"Un ciclo di proiezioni per dare l'opportunità ai non più giovani e agli amatori del celebre regista di aprire il libro dei ricordi, riscoprire i suoi film e rivivere le intense emozioni degli spettacoli cinematografici degli anni passati - commenta l'Assessore alle Politiche Culturali, Leda Luise -. Per le nuove generazioni, invece, si tratta di una speciale occasione per scoprire alcuni film di un grande maestro, noto in tutto il mondo per aver scritto pagine indimenticabili nell'arte cinematografica."

Appuntamenti successivi martedì 18 e 25 ottobre con le proiezioni di Fellini Satyricon e Prova d'Orchestra. Inizio proiezioni ore 20.45. Ingresso gratuito.

Info: Biblioteca Comunale - Via De Gasperi, 8
Tel. 041.5930180/181 e -mail: biblioteca@comune.mogliano-veneto.tv.it


Di seguito il programma della rassegna, note biografiche dei relatori e scheda La strada.

OMAGGIO A FELLINI


Martedì 11 ottobre 2005
Fellini uomo e artista
Introduce Nazareno Taddei sj
critico cinematografico e presidente CISCS
La strada
Italia, 1954 - 103'

Martedì 18 ottobre 2005
Fellini Satyricon
Italia, 1969 - 135'

Martedì 25 ottobre 2005
Prova d'orchestra
Italia, 1979 - 98'

Nazareno Taddei s.j.
Noto studioso di comunicazione di massa e critico cinematografico, è Presidente del Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale (CISCS) e Direttore della rivista Edav - sussidio mensile di lettura dei media e d'uso dei loro linguaggio pubblicato dal CISCS.
Ha scritto il libro TuttoFellini, una raccolta di quanto scritto e pubblicato sull'attività cinematografica di Fellini da parte del CISCS. Il libro contiene anche un cd-rom con un tentativo-proposta di lettura audiovisiva, realizzata mediante brevissimi brani del film, strutturati secondo la metodologia da lui proposta della "lettura strutturale".


Michele Serra
Per molti anni insegnante in ogni ordine e grado di scuola, ha lavorato a lungo per l'istituzione dell'Educazione permanente in Italia e per la riorganizzazione didattica dell'Educazione degli adulti. Come giornalista collabora dagli anni Sessanta a quotidiani di cinema e pedagogia.
Redattore de "L'Unità", nel 1985 comincia a collaborare con "Tango", dedicandosi alla scrittura satirica. Ha diretto "Cuore" ed ha pubblicato pamphlets, saggi, riflessioni sui costumi italiani, poesie e romanzi. Ha scritto libri e saggi su temi educativi, di educazione all'immagine e di intercultura. E' esperto di cinema interculturale, in particolare cinema africano. Insieme ad Antonio Albanese, ha scritto spettacoli teatrali e sceneggiature di film.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004