Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19, anno secondo¬ 1 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: il Sile tra evoluzione del paesaggio e suggestioni pittoriche


I GIOVEDì del Centro per la cultura e le Arti visive LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso, GIOVEDI' 6 ottobre alle ore 17.30

a cura di Abcveneto

LE VENEZIE continuano le indagini sul territorio affidando a giovani studiosi il compito di trasmettere al pubblico il risultato della loro tesi di laurea in molti casi altrimenti riservata al ristretto campo di addetti ai lavori.

La dott. Erika Ferretto laureata all'Università Ca' Foscari di Venezia, facoltà di Lettere, propone gli aspetti più avvincenti della sua tesi di laurea.

La Ferretto presenta un'approfondita e interessante indagine che parte da un "viaggio" conoscitivo lungo il fiume Sile ed il suo territorio, nella volontà di capirne la natura più intima che nasce soprattutto nel delicato rapporto uomo-spazio, toccando i complessi concetti di Paesaggio, Senso del Luogo e Topofilia.

Nell'ambito della ricerca multidisciplinare si sono utilizzate fonti pittoriche di alcuni artisti del trevigiano come preziose opportunità per la conoscenza del territorio e della sua evoluzione. Le opere degli artisti rappresentano racconti preziosi per i geografi che vogliano comprendere a fondo il mondo, che è spazio reale e creazione mentale. Le stesse fonti pittoriche possono stimolare nello spettatore quella topofilia verso il territorio, troppo spesso dimenticata.

Con la partecipazione: del Gruppo Compiano Iniziative culturali;

Tenuta Agricola Castello di Roncade dott. Vincenzo Ciani Bassetti

Per informazioni LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso;Tel.0422/405200;

e-mail info@levenezie.it; sito www.levenezie.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004