Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19 anno secondo¬ 11 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Moderata Fonte compie 450 anni


Commemorazione a 450 anni dalla nascita dell'autrice de "Il merito delle donne"Venerdì 14 ottobre 2005 - ore 17.00 - Ateneo Veneto
(campo San Fantin) - fermata vaporetto Rialto)

a cura di Abcveneto

Quattrocentocinquant'anni fa, nel 1555, in una Venezia all'apice del suo splendore economico, sociale e culturale, nasceva Moderata Fonte. Era il "nom de plume" di Modesta Pozzo, veneziana borghese (diremo ora), né donna del popolo né aristocratica, né 'cortegiana'. Modesta, pur sposata e madre, e legata dalle convenzioni sociali e dai costumi a fare vita ritirata e controllata, coltivò tuttavia fin da giovane l'amore per la scrittura e le sue opere di poesia e di lettere le diedero ancora in vita, una certa notorietà.
Quest'anno ricorre il 450° anniversario della nascita di Moderata Fonte. L'Associazione che a lei si intitola fin dal 1989 avendola, in qualche modo, presa ad emblema di una presenza culturale delle donne cancellata dalla storia "ufficiale",.vuole rendere omaggio alla sua arte e alle sue parole dimenticate dedicandole un incontro che si terrà a Venezia venerdì prossimo 14 ottobre, all'Ateneo Veneto in Campo San Fantin, con inizio alle ore 17.00. Dopo la breve introduzione della Presidente dell'Associazione la giornalista Anna Maria Zanetti, prenderanno la parola - in due sintetiche presentazioni che parleranno una dell'artista e della donna Moderata Fonte e l'altra delle importanti artiste e letterate che comparivano sulla scena di Venezia nel Cinquecento - rispettivamente la scrittrice Daria Martelli e la saggista Lucia Nadin. Punto forte della commemorazione sarà poi la lettura scenica dell'opera maggiore di Moderata Fonte "Il merito delle donne" ("ove chiaramente si scopre quanto siano elle degne e più perfette degli uomini") che rappresenta, curato da Daria Martelli, una riduzione e adattamento del dialogo originale sul tema del rapporto tra i sessi che si svolge tra sette gentildonne veneziane in un magnifico giardino affacciato sul Canal Grande. Quest'opera fu pubblicata postuma, dopo cioè la prematura morte di parto della sua autrice, e venne riscoperta dal femminismo negli anni Settanta del secolo scorso. La regia della lettura scenica è affidata all'esperienza e alla capacità di Renata Cibin mentre le quattro voci recitanti, Marilè Angelini, Federica Baldan, Ilaria Morelli, Monica Niero, vestiranno i tipici, colorati e sfarzosi costumi delle donne veneziane del tempo. Questo di Venezia non è stato il solo omaggio a Moderata Fonte. Ricordiamo le due Mostre dal titolo "Quattro artiste per Moderata Fonte", tenutesi nella primavera scorsa alla ex Fornace Carotta di Padova e la settimana scorsa a Villa Giustinian Morosini di Mirano (Ve) e nelle quali le pittrici Maria Baldan, Laura Borelli, Alessandra Pucci e la fotografa Luccia Danesin hanno esposto opere, edite ed inedite, che hanno composto un quadro rappresentativo della sensibilità, originalità e ricerca artistica che caratterizzano i percorsi espressivi di queste artiste.


Per informazioni: 049.8804076 amzanetti@libero.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004