Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19 anno secondo¬ 7 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Biadene: musiche non convenzionali-Premio Darwin


PREMIO DARWIN 2004/2005 Musiche non convenzionali Villa Correr Pisani, 22 ottobre 2005 - ore 21.00 Biadene - Montebelluna (TV)

a cura di Abcveneto

Dedalus Bonansone Group vince la 9° edizione del Premio Darwin.
Sabato 22 ottobre la città di Montebelluna ospita l'attesa finale del concorso musicale che coinvolge il contesto italiano delle musiche non convenzionali. Assieme all'ensemble piemontese, erede della storica formazione jazz-rock Dedalus, si esibiranno il vocalist-sassofonista Albert Hera e il travolgente trio svizzero Yolk. Organizzato dal Laboratorio di Babele e dall'Associazione Culturale Open Mind in collaborazione con Marcajazz e l'Assessorato alla Cultura della Città di Montebelluna, il concorso da sempre attento all'evoluzione della specie in musica, si candida ad essere l'unico riconoscimento a livello nazionale che valorizza la dimensione di ricerca trasversale, un appuntamento nelle scorse edizioni ha premiato realtà come Quintorigo, Anatrofobia e Mariposa.

Programma

Ad aprire la serata, alle 21.00, direttamente dalla Svizzera, l'avant-psych-jazz-rock degli Yolk, che propongono un'intensa performance live, spaziando tra trame che richiamano Gong e King Crimson, assieme a visionarie obliquità che ricordano la magistralità di Syd Barrett, al quale hanno recentemente dedicato un album. Ospite d'eccezione Albert Hera, musicista sassofonista che durante il suo percorso artistico ha approfondito la ricerca e la sperimentazione verso la purezza e l'espressione del suono così come della voce, tra l'esplorazione di Demetrio Stratos e i ritmi soul&jazz stile Al Jarreau.

Il Premio Darwin va quest'anno ai nuovi Dedalus, guidati dalla leggendaria figura di Fiorenzo Bonansone (nella foto in bianco e nero) per il disco Nomos Apache Alpha.
Selezionato da una giuria di importanti critici ed esperti musicali, è un lavoro affascinante che mette in risalto principalmente violoncello e flauto, dando al suono un forte influsso classico e cameristico. E' questo il nuovo approccio del gruppo che dal 2001, fedele ai riferimenti degli anni Settanta, da Weather Report a Soft Machine fino a Chick Corea, mette insieme oggi i percorsi della musica colta con una dimensione popolare e dialettale. La formazione attuale oltre a Bonansone, (violoncellista-pianista), comprende Anita Cravero (flauto) e Riccardo Chiriotto (trombone). Info: www.premiodarwin.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004