Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 19 anno secondo¬ 10 ottobre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: I Sant'Innocenti al SEM e altri eventi


SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI SAN MARCO, 1345 - VENEZIA

a cura di Abcveneto

 

Presentazioni Martedì 11 ottobre, ore 18 L'associazione I Sant'Innocenti presenta il suo calendario 2006

"Una lotta continua. Credo per sempre". Cos'è oggi la politica in una società che si voleva fondata su un ordine e un "principio superiore" di giustizia, umanità, pace? La politica può ancora essere intesa nel suo significato originario, come costruzione e difesa di realtà comunitarie, sociali, culturali e umane? E queste realtò come possono sopravvivere all'interno del cinismo tecnocratico, giuridico e militaresco che la società dello "sviluppo" sta imponendo? Il tema del calendario di quest'anno nasce proprio da questa domanda e per questo suggerisce immagini dell'uomo che guarda ad un'autenticità e che conduce una lotta per essa. Attraverso le immagini si vuole proporre un modo diverso di lottare, quello del recupero di comprensione dell'ideale dell'autenticità umana e dello sforzo di mostrare a tutti ciò che esso realmente ci chiede.

L'associazione ISI (I Sant'Innocenti) nasce agli inizi degli anni '70. Nel 1994 assume una propria struttura giuridica, proponendosi di sostenere una convivenza fra gli uomini fondata sul valore della persona umana. Svolge la sua azione in diversi Paesi d'Europa, in Messico, in Centro America, in Venezuela, in Giappone, in Palestina e in Iraq. ISI realizza interventi di condivisione dei più poveri: distribuzione di cibo, mense per i poveri, assistenza medica, iniziative di sensibilizzazione, stages di formazione, adozioni a distanza, borse di studio e realizza ogni anno un calendario avvalendosi della collaborazione di noti fotografi e giornalisti. Il ricavato delle vendite del calendario viene interamente impiegato a sostegno delle iniziative benefiche.

Incontri con l'autore Mercoledì 12 ottobre, ore 18 Stefanella Campana e Carla Reschia presentano il loro libro Quando l'orrore è donna (EditoriRiuniti) Partecipa Gavina Ciusa

"Il sesso, soprattutto, e tutto ciò che con esso ha a che fare, appare il grande tabù, che a Oriente e per la verità anche a Occidente sembra rimosso con cura dal discorso. Quanto c'entra la violenza con la sopraffazione o la libertà del corpo? Le foto di Abu Ghraib sono, spesso, immagini di umiliazione sessuale. Forse è quello l'aspetto intollerabile della tortura che pochissimi commentatori hanno avuto il coraggio di sottolineare apertamente." Quando l'orrore è donna, una novità. Due giornaliste, Stefanella Campana e Carla Reschia, sono partite da una domanda "Torturatrici e "kamikaze". Vittime o nuove emancipate?". Nel volume le autrici non pretendono di trarre conclusioni, ma sollecitare un dibattito e stimolare nuovi interrogativi. "I casi delle torturatrici e delle donne "kamikaze" sono stati interpretati da alcuni come fenomeni di ribellione, come espressione di un Occidente che si scontrava con una cultura arabo-islamica ancora pesantemente maschilista - ha rilevato Khaled Fouad Allam nella prefazione -; l'immagine della ragazza che tiene al guinzaglio un uomo arabo-musulmano sembrava esprimere iconicamente il contrasto fra l'Islam e l'Occidente, la guerra tra culture oggi costantemente ribadita nell'opinione pubblica mondiale, come una specie di cortocircuito della storia." Tra i temi affrontati dalle autrici: le figure di Lynndie e Wafa; le donne di Abu Ghraib; la fine del sesso redentore; le giornaliste al fronte e l'immagine femminile in Occidente e in Oriente.

Stefanella Campana, giornalista de La Stampa, ha molteplici esperienze in campo editoriale e televisivo. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, tra cui quello di presidente della Commissione pari opportunità della Regione Piemonte. Carla Reschia, giornalista de La Stampa, settore Esteri, ha collaborato con varie testate. Ha avuto esperienze di lavoro in campo radiofonico e televisivo.

Incontri con l'autore Giovedì 13 ottobre, ore 18 David Hewson incontra i suoi lettori. Partecipa Maria Ferraro

Perché uno scrittore inglese ambienta i suoi libri in Italia? A questa domanda cercheremo di rispondere insieme a David Hewson, famoso giallista inglese. Il suo primo libro, Semana Santa, è stato trasposto in film interpretato da Mira Sorvino. La sua ultima serie, ambientata Roma, è iniziata con A Season for the Dead; i successivi quattro capitoli della serie sono già scritti e pronti per essere pubblicati. Ha anche ambientato un libro a Venezia, intitolato Lucifer's Shadow, un grandissimo successo che è appena uscito in edizione tascabile negli Stati Uniti. Nelle parole di un critico australiano "Hewson scrive con grazia e inserisce nelle sue opere, dei thriller appassionanti, un buon numero di fatti ed eventi storici e di conoscenze architettoniche. In questo sorpassa persino Il codice da Vinci e credo che tutti quelli scontenti di quel libro, dovrebbero provare a leggere i suoi. David Hewson è a Venezia per effetturare ricerche sul suo prossimo libro, ovviamente ambientato in città.

Incontri con l'autore Venerdì 14 ottobre, ore 18 Francesco Mora presenta il suo libro Principio reciprocità. Filosofia e contemporaneità di Georg Simmel (Cafoscarina) Partecipano Luigi Ruggiu e Andrea Tagliapietra

Tentando di superare la periodizzazioni e la sterile divisione tra un Simmel sociologo e un Simmel filosofo della cultura, si è cercato di mostrare come la sua moltiforme produzione indichi il suo essere a pieno titolo nur Philosoph come anch'egli intendeva essere considerato. E questo suo essere filosofo a tutto tondo lo inserisce di fatto, peri problemi che affronta e i contenuti che elabora, all'interno della nostra contemporaneità. In tal senso, questo libro intende orientarsi per una nuova lettura e una più adeguata collocazione del pensiero di Georg Simmel, una volta tnato smentendolo, nell'affermare che proprio oggi egli ha molti eredi spirituali.

Federico Mora è ricercatore di Storia della filosofia a Ca' Foscari. Studioso di Simmel, Heidegger e Aristotele con particolare riguardo alla filosofia della vita e ai suoi rapporti con la filosofia contemporanea, ha pubblicato vari saggi e contributi.

info Martina Mian

Libreria Mondadori San Marco 1345 30124 Venezia tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004