Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 1 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Treviso: Apre la scuola di Formazione Teologica per laici al Seminario Vescovile di Treviso


Apre sabato 24 settembre 2005 al Seminario Vescovile di Treviso alle ore 18 la Scuola di Formazione Teologica per Laici. Giovedì 29 nella sala Longhin (ingresso libero) alle ore 17 l'inaugurazione solenne dell'anno Accademico 2005/2006.

di Angela Irene Lorenzon

Per l'occasione del trentesimo anno (fondata nel 1975) ci sarà il saluto del Preside dello Studio Teologico, il professor Don Giuseppe Mazzocato e la prolusione “Musica e teologia” del professor Pierangelo Sequeri, teologo e viceprefetto, musicologo della Biblioteca Ambrosiana. E' docente di Teologia Fondamentale presso la facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. E' autore di numerose opere tra le quali L'oro e la paglia, Divertimento per Dio, Mozart e i teologi, Il timore di Dio, Estetica e teologia.

Per l'occasione ci sarà un concerto nella famosa sala del Capitolo nel convento dei Domenicani alle ore 20.45 con ingresso libero. Nei “Quadri” per voce e pianoforte le parole e la musica s'incontrano ispirandosi vicendevolmente, alla ricerca di una sinergia che non è la semplice interpretazione di letture con accompagnamento pianistico. Ogni battuta musicale è creata in funzione dell'idea poetica e ogni parola si armonizza con le note, senza alcun puntiglio semantico o metafisico. L'intreccio sonoro che ne risulta esalta lo scambio reciproco rendendo l'opera un unicum indissolubile.

Le musiche sono di Pinuccia Gelosa e poesie di Sara Maino.

Sara Maino, finalista al premio Nazionale di Poesia L. Montano (Vr) nel 1977. E' stata segnalata al Premio Nazionale nuove scrittrici (Pe) 1997. E' cofondatrice e presidente dell'Associazione Teatro per Caso di Nago. Progetta e realizza performance intermediali.

Pinuccia Gelosa, diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Novara. Ha conseguito la qualifica di Specialista in Educazione Musicale Differenziale presso il laboratorio di Musicologia applicata di Milano rivolto a ragazzi con problemi mentali e psichici. Attualmente insegna presso il Centro Esagramma.

Data l'esiguità dei posti all'interno della sala del Capitolo, è gradita la prenotazione entro le ore 12.00 del giorno precedente il concerto. Sarà disponibile un buffet, di cui sarà possibile usufruire con una modesta cifra di partecipazione alle spese. Si prega di segnalare l'intenzione di parteciparvi all'atto della prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: portineria del Seminario Vescovile tel. 0422 3247 Don Giuseppe Mazzocato tel. 0422 345109

Seminario Vescovile di Treviso Piazzetta Benedetto XI, 2 31100 Treviso

programma scaricabile

di Angela Irene Lorenzon

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004