Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 1 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Ponte di Piave: intervista al sindaco


Roberto Zanchetta, sindaco di Ponte di Piave, risponde alle nostre domande

di Maria Ester Nichele

Abcveneto: Signor Sindaco vuol raccontarci un po' il suo lavoro in questo primo anno di amministrazione?

Sindaco di Ponte di Piave: Non ho trovato grande discontinuità ripetto a quanto ho sempre fatto nel passato visto che bazzico nell'amministrazione da oltre 15 anni (sono anche stato Consigliere Provinciale). Unico cambiamento è rappresentato dalla tangibilità più concreta delle soddisfazioni raggiunte in questa nuova veste istituzionale: esse sono rappresentate dalla realizzabilità di tante idee che giornalmente i miei collaboratori mi propongono. Anche se (va aggiunto doverosamente!) non mancano le quotidiane preoccupazioni e i consueti problemidi ordinaria amministrazione che vanno dalla questione di vicinato fra i due vecchietti, alla problematica dello sfrattato o del coniuge separato senza lavoro e magari con i figli a carico...solo alcuni esempi...

Abcveneto: Quali sono i suoi progetti realizzabili nel prossimo futuro?

Sindaco di Ponte di Piave: Nel mio Comune negli anni più recenti e fino ad ora si è lavorato un pò a vista senza avere una chiara visione programmatoria per la crescita e per il futuro del paese. Tante strategie sono state accantonate e ciò a scapito di una organica programmazione di crescita. Si è lavorato bene magari per l'arredo urbano e per il rifacimento estetico di alcuni angoli del capoluogo e delle frazioni, ma ora la popolazione cresce velocemente e si richiede un intervento molto più pianificato: il mio intento è quello di poter contribuire ad accompagnare questo percorso soprattutto sotto il versante urbanistico; è entrata in vigore una nuova legge urbanistica che apre nuovi e stimolanti scenari di crescita strutturale anche dei piccoli comuni come il mio.

Abcveneto: Cosa le sta più a cuore di realizzare per la sua terra per i suoi cittadini?

Sindaco di Ponte di Piave: Per i miei concittadini, la riscoperta del dialogo e la voglia di lavorare assieme per obiettivi comuni. Per il paese uno degli obiettivi che più mi stanno a cuore è rappresentato dall'acquisizione di uno storico complesso immobiliare sito nel centro del Paese: il complesso dei Padri Giuseppini a cui è legata la memoria collettiva di tutti, anziani e giovani.

Abcveneto: Mi hanno raccontato che quando andava a scuola, per punizione sua madre non le faceva fare i compiti”. Non ho mai sentito una cosa del genere...

Sindaco di Ponte di Piave: E' vero che mi è sempre piaciuto studiare e mi piace farlo anche oggi (la mia attività è quella di legale e quando non sono in Muncipio e riesco a ricavarmi un pò di tempo, mi dedico all'aggiornamento professionale): ma non sono mai arrivato ai livelli che Lei dice. Al massimo i miei genitori mi nascondevano i libri quando eccedevo un po' troppo alla sera.

Abcveneto: è vero il detto chi serve un comun, non serve nessun?

Sindaco di Ponte di Piave: Ebbene, non condivido il detto perchè l'esperienza amministrativa è una delle più complete per chi ama fare servizio a favore del prossimo... e le soddisfazioni (come ho detto prima) non mancano affatto se uno agisce con passione e dedizione.

Abceveneto: Qual è il suo sogno più grande?

Sindaco di Ponte di Piave: Realizzarmi professionalmente nell'ambito della professione di avvocato a cui cerco di dedicarmi molto e farmi una famiglia. Aggiungo anche che mi piacerebbe proseguire il mio impegno amministrativo
anche in altre sedi...se se ne presenterà l'ooccasione.
Le speranze sarebbero tantissime ma mi limito a quelle che attengono alla mia attuale attività di Sindaco: spero che ci sia una riscoperta del ruolo dei partiti e della voglia di ragionare assieme sulle problematiche attinenti alla società civile al di fuori di semplici slogan ad effetto: solo così penso possa migliorare anche la coesistenza social che oggi ritengo sia fortemente in crisi anche per il continuo mescolarsi di razze ed etnìe diverse. A Londra si parla di "melting pot": chissà che anche nelle piccole realtà come la mia si possa fare qualche passo avanti in questa direzione!!!

Abcveneto: Come passa il suo tempo libero?

Sindaco di Ponte di Piave: Facendo qualsiasi genere di sport possibilmente
all'aperto.

di Maria Ester Nichele

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004