Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 20 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Veneto: progetto via Annia


Zaia va incontro al turismo

a cura di Abcveneto

"Il tracciato dell'antica Via Annia, realizzata nella seconda metà del II secolo avanti Cristo per collegare Adria con Altino e Aquileia, è il filo conduttore di un percorso archeologico - storico - turistico che abbraccia quasi tutto l'alto Adriatico, capace di costituire una ulteriore opportunità a quanti scelgono di venire nel Veneto. Per questo valuteremo la possibilità di inserire uno specifico progetto nell'ambito della pianificazione turistica regionale".

Lo afferma il vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia, che la prossima settimana avrà sulla questione una serie di incontri con operatori turistici e culturali interessati a questo antico percorso, per verificare le disponibilità a farne un elemento di approfondimento anzitutto archeologico e storico - culturale, ma anche un momento di valorizzazione dell'offerta di ospitalità, dell'ambiente e dell'enogastronomia dell'intera area costiera della regione.

"La Via Annia - dice ancora Zaia - ha sicuramente rappresentato un fattore di ricchezza per i veneti di allora e può esserlo anche oggi, pur con i mutamenti che il tempo, la storia e il lavoro umano hanno prodotto al tracciato, al territorio e al paesaggio. Sono convinto che poter scoprire l'attualità di due millenni di storia e vedere come il Veneto di oggi si ricollega alle sue radici e le sa conservare per quanto ci è rimasto, possa essere un fattore di forte attrattiva aggiuntiva, per un litorale le cui spiagge sono frequentate da milioni di turisti. Questi ultimi, al contrario di quanto avviene nella maggior parte delle spiagge del mondo, anche le più gridate, sanno che alle loro spalle non c'è il deserto o il nulla, ma una civiltà, che si esprime in sedi museali, nelle vestigia e nell'operosità, oltre che in una straordinaria tradizione enogastronomica".

"E' mia intenzione - conclude Zaia - mettere assieme le opportunità che si snodano lungo questo itinerario, per costruire con gli operatori e le comunità locali un "pacchetto" di proposte che diano ancora più significato e contenuto alla vacanza nel nostro Veneto, dove il turista non venga per caso ma certo di trovare la massima gratificazione alle sue aspettative".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004