Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 20 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Asolo: Pietro Bembo torna ad Asolo


Asolo, 24 settembre / 28 ottobre 2005, teatro Duse

a cura di Abcveneto

GLI ASOLANI 1505 / 2005 Dialoghi d'amore.
Nel 1505 la celebre tipografia veneziana di Aldo Manuzio pubblica Gli Asolani di Pietro Bembo. La città di Asolo ricorda la figura del poeta e la storia dell'arte tipografica, manuziana in particolare, attraverso una giornata di studi e un'esposizione allestita in collaborazione con la Fondazione Tipoteca Italiana di Cornuda, un concerto rinascimentale e suggestivi percorsi tra storia e atmosfera.
Esattamente cinquecento anno fa, lo scrittore veneziano, profondamente impegnato nel dibattito linguistico del suo tempo, sceglie di ambientare il suo capolavoro giovanile proprio ad Asolo, ideale scenografia di un dialogo che si immagina avvenuto nell'arco di tre giorni alla corte di Caterina Cornaro. La ricorrenza, fondamentalmente letteraria, restituisce anche un pizzico d'atmosfera della corte Cornaro, attraverso la musica e i luoghi della Reina.

PROGRAMMA

Musica e parole a corte Concerto,
sabato 24 settembre, ore 20.30,Teatro Duse - ingresso libero
Concerto rinascimentale dell'Ensemble Corte Antica, direttore maestro Claudio Sartorato. L'atmosfera della cinquecentesca corte di Caterina Cornaro proposta attraverso antiche sonorità e le parole di Pietro Bembo tratte da Gli Asolani.

Pietro Bembo e la cultura veneziana del '500 Convegno, sabato 15 ottobre, ore 9-13, Teatro Duse
Momento di studio dedicato al celebre autore e alla storia dell'arte tipografica, viva nella città lagunare più che in ogni altro paese. Dall'attività di Aldo Manuzio, grande umanista e celebre tipografo, deriva la successiva adozione del carattere da stampa denominato "Bembo", testimone ancor oggi della bellezza e della fortuna dei tipi aldini. Docenti e studiosi provenienti dalle sedi universitarie di Venezia, Perugia e Milano, ricorderanno la figura di Caterina Cornaro e del cardinale letterato. Al termine del convegno sarà proposta una guida alla mostra "Pietro Bembo e l'industria tipografica" e alla sezione museale dedicata a Caterina Cornaro.

Pietro Bembo e l'industria tipografica
Mostra, 15 / 28 ottobre, Museo Civico -
orari di apertura: 10 -12 / 15-19, chiuso il lunedì

Un percorso sulla stampa del '500, vista attraverso l'opera bembiana, propone antichi esemplari di macchine da stampa e strumenti tipografici provenienti dal Museo del Carattere di Cornuda, una preziosa edizione de Gli Asolani del 1505, concessa dalla fondazione Querini Stampalia di Venezia, e alcuni libri antichi conservati presso l'Archivio Storico asolano.

Percorsi
Quattro appuntamenti per conoscere, attraverso coinvolgenti percorsi guidati, la corte di Caterina Cornaro e l'atmosfera asolana del '500, il Museo civico e la mostra dedicata a Pietro Bembo e all'industria tipografica del XVI secolo. Signora di Asolo dal 1489, l'ex regina di Cipro trasforma il suo esilio in regno dorato, cenacolo d'artisti, poeti e letterati dove il Bembo immagina i suoi "Asolani", confermando il carisma della città dai cento orizzonti.

Domenica 25 / 09 La Regina Cornaro ad Asolo (ore 16,00, piazza Garibaldi) Domenica 02 / 10 La Regina Cornaro ad Asolo (ore 15,00, piazza Garibaldi) Visita guidata al Museo (ore 16,00, Museo civico)
Domenica 16 / 10 Visita guidata alla mostra (ore 16,00, Museo civico) La Regina Cornaro ad Asolo (ore 17,00, piazza Garibaldi)
Domenica 23 / 10 Visita guidata alla mostra (ore 16,00, Museo civico) La Regina Cornaro ad Asolo (ore 17,00, piazza Garibaldi)

Informazioni e prenotazioni: www.asolo.it - Asolo, Ufficio Cultura - tel. 0423/524637

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004