Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 14 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Verona: Festival cinematografico d'Autunno


Dal 15 al 22 ottobre a Verona al centro Mazziano e libreria E:Internoquattro:

a cura di Abcveneto

Si svolgerà a Verona dal 15 al 22 ottobre 2005 la prima edizione dell'Autumn Film Festival, Festival europeo di cinema emergente, fortemente voluto da due giovani e brillanti esperti in divulgazione culturale, quali Rossano Trentin e Massimiliano Zantedeschi, ideatori e direttori artistici dell'evento.

La rassegna mira a scoprire e promuovere nuovi e promettenti talenti del cinema del futuro, offrendo loro la possibilità, da un lato di entrare in contatto con un pubblico preparato e attento ai mutamenti delle correnti artistiche internazionali, dall'altro di ottenere visibilità presso i più importanti produttori cinematografici e televisivi, in Italia così come all'estero. Prestigioso, infatti, il premio assegnato dalla giuria ufficiale: un'importante rappresentanza per filmakers e sceneggiatori da parte dell'agenzia KadhaiLab presso produttori cinematografici e televisivi.

Altri premi saranno assegnati da una giuria tecnica di qualità e da una giuria popolare. Ben cinquantadue le opere selezionate da esperti del settore cinematografico e della comunicazione visiva e culturale. Sono venti i cortometraggi che si contenderanno la vittoria all'interno della sezione Fare Cinema e trentadue le sceneggiature di medio e lungometraggi che parteciperanno alla sezione Scrivere Cinema.

Proprio la scelta di bandire un concorso per sceneggiature è forse ciò che rende l'Autumn Film Festival un festival tra i più originali. L'organizzazione ha voluto infatti creare fin da questa prima edizione un ponte virtuale tra grande schermo e pagina scritta. Tra cinema e letteratura.

In questo contesto, venerdì 21 ottobre il festival ospiterà Alessandra Amitrano, videomaker e scrittrice, autrice di uno dei più discussi debutti letterari del momento, Broken Barbie, edito da Fazi editore.

Inoltre, il Festival, in un progetto di collaborazione europea, ospiterà al suo interno altri due festival: lo Ja Ja Festival, festival di cinema umoristico di Zaragoza (Spagna) che vanta il patrocinio dell'Ayuntamiento di Zaragoza e della Comunidad de Aragona e il San Giò Video Festival, festival veronese per video arte, animazione e cinema, giunto alla sua 12a edizione e patrocinato dal Comune di Verona.

I cortometraggio inviati dai festival ospiti saranno proiettati giovedì 20 ottobre nella sezione Fuori Concorso.

Particolare rilievo avrà infine la mostra fotografica Cinema Fronte / Retro: Futura Location che, attraverso la fotografia, vuole dare lustro e creare interesse attorno ai meravigliosi paesaggi del nord est, ipotetici e futuri set cinematografici.

Sono in via di definizione anche una serie di eventi / retrospettive da tenersi successivamente, dopo la settimana ufficiale del Festival e che si svolgeranno a Verona, in Veneto e nel resto del territorio italiano con la finalità di dare visibilità ai progetti, ai filmakers, agli sceneggiatori, andando a creare in tal modo un collegamento tra questa prima edizione e le successive.

Programma Autumn Film Festival 2005

sabato 15 ottobre 2005 ore 11.00 libreria E:Internoquattro: conferenza stampa di presentazione. A seguire: Inaugurazione della mostra fotografica Cinema: fronte e retro: Futura Location. ore 16.00 Centro Mazziano: inaugurazione della prima edizione dell'Autumn Film Festival.

mercoledì 19 ottobre 2005 ore 18.00 libreria E:Internoquattro: presentazione del numero speciale / Catalogo del Giornale Letterario il Monocolo dedicato all'Autumn Film Festival. ore 21.00 Centro Mazziano: proiezione dei migliori cortometraggi In Concorso.

giovedì 20 ottobre 2005 ore 21.00 Centro Mazziano: proiezione dei cortometraggi selezionati per la sezione Fuori Concorso e presentazione dei festival internazionali Ja Ja Festival (Zaragoza, Spagna) e San Giò Video Festival (Verona, Italia).

venerdì 21 ottobre 2005 ore 21.00 libreria E:Internoquattro: incontro con la scrittrice e videomaker Alessandra Amitrano. Presentazione del suo ultimo libro Broken Barbie (Fazi editore, 2005) e di alcuni suoi video e documentari.

sabato 22 ottobre 2005 ore 21.00 Centro Mazziano: serata di premiazione dell'Autumn Film Festival 2005.

La manifestazione avrà luogo grazie al sostegno della Banca Marano Valpolicella e alla collaborazione del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella e del Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese.

info Tel/Fax: 0445 550731 e mail info@kadhailab.com

www.autumnfilmfestival.net

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004