Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 5 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vittorio Veneto: Fuoridisera 2005


Sotto la loggia del Museo della Battaglia LA GRANDE GUERRA PROTAGONISTA DELLE SERATE VITTORIESI

a cura di Abcveneto

Presentata, oggi, la manifestazione "Fuori di Sera", che si svolgerà nelle serate di 15, 22, 29 settembre 2005 sotto la Loggia del Museo di Sernaglia della Battaglia.

Presenti, oltre, all'assessore provinciale, Marzio Favero, l'assessore alla cultura del Comune di Vittorio Veneto, Fabio Girardello e le responsabili di "Sintesi&Cultura", Cristina Falsarella e Silvia Bevilacqua.

"Un appuntamento, questo, che si rinnova per il sesto anno consecutivo al Museo della Battaglia. La Loggia antistante è un naturale punto di aggregazione e viene facile organizzare qui tre serate, momenti preziosi di riflessione su tematiche importanti, come appunto la Grande Guerra. Quest'anno si celebra il 90° anniversario dell'entrata in guerra del nostro paese. In Italia sono stati organizzati diversi appuntamenti commemorativi. Anche la provincia di Treviso ha un interesse particolare perché è attraversata da quello che è stato uno dei fronti militari più cruenti. Noi come Ente abbiamo creato 3 persorsi tematici, che includono tra le altre località anche la cima del Grappa."

Ha spiegato Marzio Favero.

"Un ringraziamento va alla Provincia che ha aiutato molto in questi anni il sistema museale di Vittorio Veneto, comprensivo di 8 sedi, che partiva da un problema grosso: ridestinare i musei, in termini didattici, di visibilità e appetibilità per i turisti. Problemi che hanno tutte le piccole città d'arte. - ha dichiarato Fabio Girardello - "Fuori di Sera" è una operazione straordinaria, perché in ogni edizione lancia tematiche e spunti di riflessione. Ecco che il Museo è stato premiato in questi anni da un pubblico sempre più numeroso e interessato. Quest'anno fa centro, come un compasso, sulla Grande Guerra per spaziare attorno e mette in evidenza come l'evento storico sia stato il punto di arrivo e di partenza di grandi epoche." La responsabile di Sintesi&Cultura, Cristina Falsarella ha ricordato come il Museo sia diventato in questi anni una realtà molto attiva in più ambita, arrivando ad ampliare l'interesse del pubblico non solo vittoriese. "Queste 3 serate, condotte da relatori di rilievo, offrono in una locazione, quella della Loggia, speciale momenti di incontro e di confronto. Il nome dell'evento è stato scelto proprio per la peculiarità della sede di realizzazione. Un'occasione per rendere fruibile il Museo di sera."

Quest'anno ricorrono i 90 anni dall'entrata in guerra dell'Italia, 90 anni dalla dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria-Ungheria. E' questa una data imprescindibile della nostra storia, non un numero imparato sui banchi di scuola: è parte della nostra cultura nazionale, evocazione dell'immane tragedia che il nostro Paese, e in particolare i territori nord-orientali in cui ci troviamo, ha subito. Il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e sintesi&cultura vogliono sottolineare questa ricorrenza dedicando gli appuntamenti di "Fuoridisera 2005" a tre aspetti che precisano il primo anno del conflitto.

La prima serata si concentra sulle prime azioni di guerra, sull'assestarsi del fronte sul Carso e sull'Isonzo: è il tramonto della guerra lampo e il tragico svelarsi della guerra di trincea a cui gli uomini e gli eserciti non erano stati preparati. Nelle seconda serata vengono analizzati gli armamenti del nostro esercito, in cui storia, invenzioni e modernità vengono messi a confronto per ricostruire le difficoltà e le fortune di questo importante aspetto della nostra storia militare. Nel terzo incontro si propone un approccio alla cultura dell'Ungheria e della Serbia, due nazioni che furono dei punti chiave nelle vicende della Grande Guerra. E' un incontro con la complessità dell'Impero, importante per comprendere gli sviluppi del conflitto e della nostra storia europea.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004