Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 9 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Bologna: Al biologico nuovi spazi nel piano di sviluppo rurale veneto


Il vice presidente della regione Veneto Luca Zaia ci parla del piano di sviluppo rurale dei prossimi anni

a cura di Abcveneto

"Nel nuovo piano di sviluppo rurale 2007-2013 ci sarà spazio dedicato al settore biologico che è un importante apripista per l'agricoltura veneta a livello internazionale. Là dove ci viene richiesto oltre al prodotto tipico anche quello biologico" - lo ha detto il Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, inaugurando, oggi,(8 settembre 2005) lo spazio espositivo della Regione al Salone dell'Alimentazione Naturale (Sana) di Bologna.

"La Superficie Agricola Utilizzabile veneta interessata alle coltivazioni biologiche è attualmente di circa 7.500 ettari - ha aggiunto Zaia - i mercati esteri rappresentano uno dei principali canali di sbocco di tali produzioni e il Veneto contribuisce al totale dell'export italiano per il 40 per cento, prevalentemente con ortofrutta e vino, 90 per cento del segmento. La distribuzione provinciale delle superfici destinate a produzioni biologiche vede in testa Verona con il 25 per cento del totale, seguita da Treviso 18 per cento, Padova 14 per cento, Vicenza 13 per cento, Belluno 12 per cento, Venezia 10 per cento e Rovigo 8 per cento. La forma di conduzione prevalente è quella diretto - coltivatrice di tipo familiare. Nel 2004 gli operatori che seguivano il metodo biologico erano 1565, dei quali 554 biologici, 147 in conversione 451 misti e 413 trasformatori. La maggior della produzione veneta del biologico riguarda il settore vitivinicolo (20 per cento), seguito dal cerealicolo (18 per cento), dal frutticolo (16 per cento) e dall'orticolo (5 per cento). Le altre coltivazioni sono date dai prati-pascoli, che costituiscono il rimanente 41 per cento, e sono concentrate soprattutto in aree vocate".

"I prodotti biologici nella nostra regione - ha proseguito Zaia - sono commercializzati in oltre 120 negozi specializzati, in circa 100 punti vendita della distribuzione moderna, nei mercati rionali, nei principali mercati ortofrutticoli provinciali e direttamente nelle aziende agricole".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004