Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 22 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Asolo: la fucina del gusto


Degustazione dei prodotti tipici della Pedemontana del Grappa Asolo, 1- 2 ottobre 2005

a cura di Abcveneto

La tradizione artigiana esalta da sempre i sapori del nostro straordinario territorio. Sabato 1 e domenica 2 ottobre Asolo celebra le produzioni tipiche della Pedemontana del Grappa e propone la quinta edizione de La Fucina del Gusto.

Organizzato dalla CNA di Asolo, l'evento propone la degustazione di prodotti esclusivi e offre l'opportunità di apprezzare non solo deliziose specialità gastronomiche ma anche la storia, la cultura e l'atmosfera da cui provengono. Il miele del Grappa, il Biso di Borso, le Mele di Monfumo, il Fagiolo Borlotto nano di Levada e la Ciliegia di Maser saranno protagonisti dei prelibati piatti durante la due-giorni asolana, assieme all'Olio extra-vergine di oliva della Pedemontana del Grappa, il pollo rustichello, le castagne e i prodotti di malga.

Autentici tesori introvabili altrove, questi nove prodotti sono tutelati da altrettanti consorzi che, in collaborazione con la CNA di Asolo, l'Ebav, la Comunità Montana del Grappa e la Provincia di Treviso, conservano e valorizzano l'ambiente e la passione degli uomini che li fanno inimitabili. Il percorso del gusto coinvolge anche pane fragrante, carni genuine, gli irrinunciabili dolci, una selezione di vini curata da Slow Food e non dimentica formaggi tipici e soppressa, che mai possono mancare sulla tavola trevigiana. L'abilità di osti, ristoratori e allievi dell'Istituto Alberghiero di Possagno combina tradizione e voglia di stupire nel menù della manifestazione. La Fucina del Gusto ripropone "in pillole" la tradizione enogastronomica della Pedemontana, facendo sintesi di un intenso lavoro di relazioni, progetti e attività che danno valore alle risorse di questa zona. Ad idearla la CNA di Asolo che, da anni impegnata in questa direzione, opera in rete con altre associazioni di categoria, istituzioni, imprenditori e mondo della scuola, tanto da riservare ai ragazzi una interessante sezione didattica.

Due giornate dedicate a buongustai e appassionati di cultura locale, turisti e curiosi che vogliano "sentire" colori, sapori e profumi del paesaggio asolano proprio tra i palazzi del centro storico, da dove non si perde mai la vista dei colli.

Ingresso 7,00 euro - Informazioni: CNA Asolo - tel 0423/950428 - asolo@cna.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004