Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 27 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: nutrirsi meglio con prodotti tipici


L'ultima iniziativa di Luca Zaia, vicepresidente della Regione Veneto

a cura di Abcveneto

"Le nostre produzioni agroalimentari sono di qualità, controllate e sicure dal punto di vista della salute; esse inoltre testimoniano la cultura del territorio. Le vogliamo far conoscere sempre di più, valorizzando attraverso esse anche le risorse turistiche e storico - culturali della Regione". Lo sottolinea il vicepresidente della Giunta veneta, illustrando il provvedimento che attiva una serie di iniziative a favore dei consumatori nell'ambito del programma regionale "Comunicazione ed Educazione Alimentare".
"Per queste finalità - ha ricordato Zaia - è stata prevista la messa in onda di programmi televisivi informativi volti a sensibilizzare i consumatori sui prodotti tipici regionali e a qualità certificata, dando rilievo agli aspetti agroalimentare, storico, culturale ed enogastronomico. Saranno inoltre realizzate iniziative editoriali su annuari e riviste specializzate a carattere nazionale. Verranno anche incrementate le dotazioni del sito web regionale "Veneto da Gustare", con funzioni di supporto informativo e promozionale sui prodotti tipici e di qualità, sugli itinerari e sulla cultura enogastronomica del Veneto".

"Con lo stesso provvedimento - ha aggiunto Zaia - è stata anche finanziata, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e agrituristiche del Veneto, la terza edizione di "Fattorie Didattiche Aperte", per divulgare la quale saranno pubblicati pieghevoli e locandine, opuscoli con la descrizione delle fattorie didattiche regionali, ecc. Sarà pure erogato un cofinanziamento ad una serie di aziende ULSS per la realizzazione delle attività di informazione e di formazione sul tema dell'educazione alimentare rivolte, nell'anno scolastico 2005 - 2006, alle scuole e ai servizi di refezione scolastica, ad integrazione dell'azione regionale promossa con il Piano triennale per la sicurezza alimentare. Saranno infine finanziate attività integrative per la promozione regionale del Progetto "Comunicazione ed Educazione Alimentare" nell'ambito della "Giornata Nazionale della Cultura che Nutre", promossa e organizzata a livello nazionale da ISMEA, d'intesa con il Ministero delle Politiche Agricole e le Regioni, in programma per il Veneto a Mestre il prossimo 1 ottobre".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004