Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 12 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Daramad


Domenica 18 settembre alle 19.30 e alle 20.30, si esibirà "Daramad" gruppo di musica e danza medio orientale, alla Casa dei Gelsi in via Fossagera.

a cura di Abcveneto

Rendere 'La Casa dei gelsi' un luogo di incontro e di cultura, aperto al territorio: è con questo obiettivo che l'Advar organizza presso l'hospice di via Fossaggera a Treviso una serie di tre incontri culturali rivolti a tutta la cittadinanza. "Incontrarsi alla Casa dei gelsi" - questo il titolo della rassegna - partirà domenica 18 settembre con lo spettacolo "Luci, colori, immagini, suoni, profumi, sapori ed emozioni della terra sahariana".

Un viaggio attraverso le tradizioni, dal bacino del Mediterraneo fino all'Afghanistan, proposto da "Daramad", un gruppo di musica e danza medio orientale. La serata, che richiede la prenotazione ed un contributo di 15 euro, prevede un inizio alle 19.30 e una replica alle 20.30.

Entrambi gli spettacoli saranno preceduti da un momento di accoglienza a base di dolci e te marocchini.

Daramad offrirà uno spettacolo di notevole suggestione e ricchezza, con musica prodotta da strumenti originali e numerose forme di danza, mezzo di espressione artistica, presente in tutte le celebrazioni e manifestazioni dei Paesi della cultura araba: danze della tradizione egiziana, danze ispirate ai ritmi medio orientali e danze di ricerca.

Gli artisti di Diramad sono: Igor Niego, napoletano, studioso di strumenti e fiato e percussioni. Ha sviluppato la propria attività concertistica esibendosi in diverse formazioni di musica antica e popolare. Attualmente insegna nella scuola di Musica popolare di Forlimpopoli. Fabio Tricomi, catanese, esperto in strumenti tradizionali della Sicilia specializzato in strumenti medioevali, si è interessato all'interpretazione e alla riesecuzione della musici antica. Attualmente suona da solista e in gruppo nei più affermati ensemble e nelle più importanti rassegne di musica antica del mondo. Maria Martinez, spagnola, coreografa e danzatrice, insegna danza egiziana e danza di ricerca in Italia e all'estero. E' direttrice della scuola di Danza Orientale Raqs Sargi Maria Martinez e membro della scuola di formazione per la danza "Architrave" a Bologna.

I successivi due appuntamenti autunnali alla Casa dei Gelsi si terranno sabato 12 novembre alle 20.45 con "Aprés une lecture de Dante" (su prenotazione, contributo 10 euro) e domenica 4 dicembre alle 16 con "Sorridere alla vita, nonostante." (ingresso libero).

Per informazioni e prenotazioni: Advar 0422 432603.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004