Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18, anno secondo¬ 29 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Preganziol: La giornata delle biblioteche trevigiane


La giornata delle bibliotechetrevigiane è diventata ormai un appuntamento fisso della ripresa del lavoro dopo le ferie estive. Quest'anno si svolgerà a Villa Franchetti di Preganziol, sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 9.30.

a cura di Abcveneto

Dopo i tradizionali saluti delle autorità, ci sarà l'incontro con Maria Stella Sernas, autrice del libro I sapori del sapere: i piaceri della tavola e le ricette della grande letteratura. Il tema della giornata è dedicato quest'anno al rapporto tra cibo e letteratura, nel ricordo di Giuseppe Maffioli, enogastronomo di fama, nel 20. anniversario della morte.

Anche il buffet servito in villa avrà un sapore caro al Maffioli, sono sue infatti le ricette, preparate dagli allievi dell'Alberghiero di Castelfranco Veneto e servite con i vini della scuola enologica Cerletti di Conegliano. Successivamente l'assessore provinciale alla cultura Marzio Favero interverrà sull'evoluzione del Sistema Bibliotecario Provinciale con importanti progetti quali la catalogazione partecipata e della cooperazione catalografica in rete. Questo passo è fondamentale, poiché consentirà un'economia di scala, evitando doppioni e distribuendo il costo della catalogazione tra le diverse biblioteche, favorendo poi la costituzione di un catalogo omogeneo e più pulito.

Verrà fatto anche il punto sul servizio di prestito interbibliotecario provinciale, che coinvolge attualmente 65 biblioteche del territorio, con un totale di 5106 prestiti nel 2004. Nel 2005 (gennaio-agosto) si sono svolte 3935 prestiti, con una media di 500 prestiti mensili. Nel totale dei prestiti la percentuale dei volumi di saggistica è nettamente superiore (60%) rispetto a quella dei libri di letteratura (40%). Ci sarà quindi spazio per formulare domande e portare un contributo, da parte dei bibliotecari, alla costruzione del Sistema bibliotecario provinciale, con la proposta di progetti comuni. Verrà quindi presentata la stagione formativa 2005-2006 con i corsi di aggiornamento per bibliotecari previsti dalla programmazione provinciale e regionale. Tra i 10 corsi in programma la novità di quest'anno è l'avvio dei progetti di sviluppo cooperativo, promossi dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Province. Per i bibliotecari trevigiani verranno attivati il progetto sulla misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari, il progetto ILL-SBN per il prestito interbibliotecario internazionale e un progetto di formazione di base.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004