Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 5 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Susegana: Libri in cantina


LIBRI IN CANTINA Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2005 - Cantina Collalto e Castello di San Salvatore - Susegana TV

a cura di Abcveneto

Saranno anche quest'anno i piani nobili di Palazzo Odoardo, nel medievale Castello di San Salvatore, ad ospitare l'edizione 2005 della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma dal 16 al 18 settembre 2005 a Susegana in provincia di Treviso. Con questa edizione la rassegna di Susegana, che lo scorso anno ha fatto registrare nelle due giornate d'apertura ben oltre 6000 presenze, è destinata a diventare sede permanente del coordinamento delle case editrici non legate alla grande distribuzione e per questo identificate spesso come "indipendenti".

"Indipendenti - spiega il direttore artistico di "Libri in Cantina", Roberto Da Re Giustiniani - significa anche libere nelle scelte editoriali rispetto alle rigide strategie di marketing; libere nella scoperta di nuovi autori e anche nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della provincia italiana".

Le principali novità di questa terza edizione della mostra riguardano il numero di case editrici sia locali che nazionali presenti, che passano da 28 a circa 50 ed il programma del terzo fine settimana di settembre che abbraccia anche la serata del venerdì con uno spettacolo nella corte della Cantina Collalto.

Viene presentato, alle 20,30 di venerdì 16 settembre 2005, lo spettacolo di musica e letteratura "Il maestro magro" di e con Gian Antonio Stella, noto editorialista del Corriere della Sera, accompagnato dalle musiche di Gualtiero Bertelli, con la Compagnia delle Acque: uno spettacolo in piena regola, non la semplice presentazione di un libro.
Inoltre il programma prevede per la serata di sabato 17 settembre lo spettacolo "Ziveli", con il gruppo dei Barbapedana, che propone musiche della tradizione Klezmer. Tanti gli appuntamenti nella tre giorni suseganese all'insegna della cultura con autori, editori e giornalisti a confronto, tra i quali il regista teatrale Maurizio Scaparro, lo storico Ernesto Brunetta, i giornalisti Filippo La Porta, Edoardo Pittalis e numerosi altri.

Promossa dall'Amministrazione Comunale di Susegana, con la Regione Veneto, la Provincia di Treviso e la Fondazione Castello di San Salvatore, la terza edizione di Libri in Cantina (che mantiene la titolazione originaria nonostante la sede sia ora il castello medievale della nobile famiglia Collalto) affronta, come lo scorso anno, il tema delle identità che creano nuove prospettive culturali, senza perdere il senso della memoria, condizione necessaria affinché il progresso conservi le proprie radici umane e civili.

La scelta di un tema di rilevante spessore sociale e la presenza di tante piccole e medie case editrici nazionali e locali dà alla rassegna suseganese i connotati di un evento che affronta con coraggio- attraverso l'approfondimento e il dibattito culturale - le tematiche decisive per il futuro dell'editoria minore. Ricerca, sperimentazione e passione che questi editori, diversamente dai grandi e potenti gruppi editoriali, hanno ancora il gusto di affrontare su un terreno dove i successi sono tutt'altro che garantiti, ma lungo il quale riescono ad emergere scrittori spesso rivelatisi autori di talento.

Informazioni allo 0438.437456.

Programma completo sul sito www.collalto.info

contatti: libriincantina@comune.susegana.tv.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004