Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 23 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: percorsi didattici della Città


Mercoledì 28 settembre 2005, ore 17.00 Museo di Santa Caterina la FONDAZIONE MAZZOTTI presentererà a insegnanti, genitori e stampa le novità 2005/2006 Sette itinerari diversi e un solo obbiettivo: riconoscere, amare e imparare a rispettare i gioielli artistici e architettonici di Treviso e del suo territorio.

a cura di Abcveneto

Scoprire come si legge un’opera d’arte, uno monumento o una traccia del passato da sempre sotto i nostri occhi con strumenti nuovi, per vivere da protagonisti e non da spettatori, l’arte che ci circonda. Archeologi per un giorno.

Il laboratorio, partendo dai materiali conservati ai Musei civici di Treviso, intende presentare in forma di gioco partecipato due momenti esemplificativi delle principali attività di un archeologo: lo scavo stratigrafico con le sue metodologie e problematiche, e il restauro di reperti in terracotta, suggerendo modi, tecniche e sottolineando il grande valore scientifico delle tracce archeologiche, anche se minime.

Treviso, Museo di Santa Caterina Quattro passi nel Medioevo

L’itinerario didattico, che prende avvio dalle opere medievali e dal complesso di Santa Caterina, si snoda in un secondo momento per le vie del centro medievale di Treviso, mirando a far riconoscere gli elementi fondamentali della città medievale dopo averli incontrati nelle rappresentazioni al museo. Scopo del laboratorio è sottolineare il legame tra l’istituzione museale e il suo territorio di pertinenza, sviluppando la consapevolezza che la storia è attorno a noi e che le sue tracce vanno rispettate.

Treviso, Museo di Santa Caterina Se faccio…imparo: storia e tecnica della pittura a Santa Caterina Le opere affascinanti di Santa Caterina che hanno reso celebre la “città dipinta”, parlano di storie, di stili ma anche di tecniche artistiche: l’affresco, la tempera e l’olio. Il laboratorio mirerà a far avvicinare i giovani all’arte pittorica mediante l’apprendimento delle tecniche più diffuse ed il confronto con alcune delle opere più illustri realizzate con quelle stesse tecniche ed oggi conservate ai musei civici di Treviso.

Treviso, Museo di Santa Caterina Forme ricreate: il linguaggio segreto della scultura

La scultura parla e al tempo stesso ci interroga. Ma quali sono gli elementi fondamentali del linguaggio della scultura? Un itinerario coinvolgente porterà i giovani allievi a scoprire le opere dei grandi maestri delle tre dimensioni e i loro espedienti linguistici, attraverso giochi creativi e divertenti che trasformeranno i partecipanti in “opere d’arte viventi”, portandoli a comprendere il linguaggio del corpo.

Treviso, Museo di Santa Caterina "Scripta manent”: ritmi e luoghi della vita di un frate amanuense nella Treviso medievale Un giovane frate scrivano di fine Trecento ci guiderà alla scoperta di uno dei conventi più importanti della città, San Nicolò. Egli farà parlare per i suoi giovani ospiti le architetture, le immagini, gli spazi, invitandoli a sperimentare con lui e con i suoi compagni ritratti nella Sala del Capitolo dei Domenicani l’arte della miniatura e un diverso incedere del tempo, così lontano dalle frenesie dell’età moderna.

Treviso, Convento di San Nicolò Cento storie lungo il Sile

Un’avvincente caccia al tesoro lungo il corso del fiume Sile, per scoprire le tracce lasciate dall’uomo nel territorio e imparare a decifrarle, attribuendo l’importanza che hanno tanto ai macro segni, quali edifici storici e strade Alzaie, quanto agli elementi minori, quali cippi, burchi e banderuole, testimonianze di un modo d’essere che ormai non ci appartiene più ma che merita di essere riscattato come memoria storica della vita lungo il fiume.

Treviso, Sant’Ambrogio alla Fiera Il fiume e le sue ville

Una passeggiata lungo il Sile alla scoperta della Villa Veneta, residenza lussuosa dei nobili ma anche azienda agricola e fonte di reddito per le popolazioni rurali, la chiave di volta del rapporto privilegiato tra il fiume e la sua campagna. Un’occasione unica per vedere ciò che rimane di ville, mulini, passo a barca e di alcuni elementi naturali tipici del paesaggio agricolo come campi coltivati, alberi e siepi capitozzate.

Silea , località Cendon In collaborazione con Musei Civici di Treviso Seminario Vescovile di Treviso Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Con il patrocinio di MIUR Veneto – CSA Treviso Provincia di Treviso Comune di Treviso Con il contributo di Gruppo Compiano Iniziative Culturali

Per informazioni Alessandra Gobbo Fondazione Mazzotti dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 tel/fax 0422 419228 didattica@fondazionemazzotti.org

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004