Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 22 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Falzè di Trevignano: Naturalemente, Trevignano!


Domenica 25 settembre 2005

a cura di Abcveneto

Biologico e naturale, bioarchitettura e volontariato, arti, spettacoli, esibizioni per bambini, sportello informativo, musica… La natura scende in piazza! E così la piazza sarà colorata di banchetti, profumata di sapori. Di NATURA, anzitutto! La Natura in piazza. Piazza appetitosa…di idee per regali da fare o da farsi. Con la curiosità per tutto ciò che ci guida ad una vita nel pieno rispetto della natura; con l’acquolina per i prodotti tipici.
Tutto questo è “Naturalmente Trevignano”, la mostra mercato dell’agricoltura biologica, dell’artigianato artistico, della bioarchitettura, della naturopatia, dell’associazionismo.
Si svolge domenica 25 settembre dalle 10 alle 20 nell’area del mercato comunale a Falzè di Trevignano in provincia di Treviso. “Naturalmente Trevignano” è il culmine della serie di avvenimenti della “Settimana per l’ambiente” che il Comune di Trevignano organizza dal 19 al 25 settembre. COSA TROVI A “NATURALMENTE TREVIGNANO”


“Naturalmente Trevignano”, organizzato in collaborazione con l’associazione Bio Naturae, ospita oltre trenta espositori: agricoltori, apicoltori di miele bilolgico; artigianato etnico dal Perù e dal resto del Sudamerica, dalla Tunisia e da tutto il Maghreb, dagli Indiani d’America; per la casa amica dell’ambiente, pannelli solari ed esperti di bioarchitettura. E ancora: prodotti erboristici, bigiotteria, manufatti in ceramica, mobili in legno “al naturale”, cosmetici naturali… Spiccano poi gli “Artigiani Cre@ttivi”, artigiani e architetti che promuovono un modo di costruire più sostenibile, all’insegna dei materiali ecocompatibili e della progettazione bioecologica. Offriranno ai visitatori di “Naturalmente Trevignano” laboratori gratuiti con la possibilità di costruire con le proprie mani, partendo da un blocco di argilla, mattoni, intonaci, stampi e decorazioni, oltre a dimostrare dal vivo il funzionamento di un forno in terra cruda per la cottura di pizza e pane. Presenti anche tre produttori di agricoltura biologica che operano nel comune di Trevignano, e ha un suo stand anche il consorzio Schievenin, per informare sulla qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale: è prevista anche la visita guidata al pozzo e agli impianti idrici di Trevignano. Spazio anche alle associazioni e al volontariato con il Gruppo di Acquisto Solidale di Legambiente di Treviso, ma anche Emergency e altri ancora.

L’area mercatale di Falzè per l’occasione verrà addobbata e colorata da un centinaio di coccinelle rosse realizzate in cartonplastico riciclabile, e avvolta dalle melodie andine grazie all’impianto stereo appositamente installato.

GLI EVENTI DI UNA INTERA GIORNATA DI FESTA “Naturalmente Trevignano” sarà … una intera giornata di festa!
Dalle 10 alle 20 di domenica 25 infatti si susseguiranno le manifestazioni e le proposte all’interno della mostra mercato. Concerti sono infatti previsti alle 11 ed alle 16; alle 15 ed alle 17 gli operatori della cooperativa Penelope intratterranno i più piccoli e non solo con burattini (prima) e clown, mentre alle 19 si esibirà lo sputafuoco Gigi Miracol. Alle 15 verrà ufficialmente aperto,a pochi passi da “Naturalmente Trevignano”, il percorso naturalistico “Ai Prai”, e per il resto del pomeriggio i volontari di Legambiente Trevignano vi condurranno in visita tutti gli interessati. Alle 18.30 è previsto l’intervento ufficiale del sindaco Franco Bonesso. Per tutto il pomeriggio, infine, sarà possibile sottoporsi a trattamenti energetici di shiatsu; si potranno ricevere e visualizzare tutte le informazioni sullo “stato dell’arte” del biologico nel nordest grazie a “Bio Nord Est”, lo sportello informativo curato dall’associazione Bio Naturae; si potrà accedere a una ricca biblioteca di testi su temi dell’ambiente e rivolti a bambini e ragazzi.

Informazioni: Bio Naturae, Albano Trevisan, 329.3506600, www.bionatura.org

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004