Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 22 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Castelbrando: Olivicoltura a nord est


Zaia venerdì a Castelbrando

a cura di Abcveneto

Il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto Luca Zaia interverrà venerdì 23 settembre 2005, a Castelbrando di Cison di Valmarino (Treviso), al convegno con i produttori olivicoli del Nord Est promosso dall'Associazione Produttori Olivicoli (AIPO), con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali e della stessa Regione del Veneto.

Il confronto, che inizierà alle 17,30, vuole approfondire la multifunzionalità della coltura dell'olivo e le esigenze delle imprese, alla luce delle opportunità che derivano dai fondi strutturali comunitari.

Ai lavori, introdotti dal presidente dell'AIPO Albino Pezzini, interverranno anche il Direttore Generale dell'Unione nazionale produttori olivicoli (UNAPROL) Ranieri Filo della Torre, rappresentanti del Ministero agricolo italiano, della Croazia e della Slovenia e della Regione Istriana e il presidente di Informest Pierluigi Bolla.

"Nel Veneto - ricorda Zaia - la coltura dell'olivo ha una tradizione antica, nonostante la superficie produttiva sia relativamente limitata: 4.115 ettari, con una produzione di 79.398 quintali di olive. Si coltiva sulle colline del Garda, sui Monti Berici e Colli Euganei e in pressochè tutta la fascia pedemontana.

Nel territorio regionale si producono due oli extra vergine D.O.P.: Garda e Veneto, quest'ultimo nelle sottodenominazioni Valpolicella, del Grappa, Berici ed Euganei. Entrambe le Denominazioni godono di una ottima posizione di mercato, spuntando quotazioni tra le più elevate in assoluto mondo, attorno ai 10 euro al kg nei mercuriali di Verona".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004