Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 27 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Collalto: Festival organistico


Al via domenica 2 ottobre alle 16 nella chiesa di San Giorgio, Seconda parte del Festival Organistico Internazionale di Collalto (TV)

a cura di Abcveneto

Torna domenica 2 ottobre a Collalto di Susegana, nella chiesa di San Giorgio, il Festival Organistico Internazionale diretto dal trevigiano Donato Cuzzato. Alle 16 suonerà il maestro José Enrique Ayarra, protagonista di recente a Treviso con un concerto in Duomo per la prima edizione di un festival che ha seguito il percorso della via Claudia Augusta da Laundsberg a Venezia con 50 concerti.

Ayarra è organista titolare della Cattedrale di Siviglia e a Collalto e apre la seconda parte del festival con musiche di Johann Sebastian Bach, Lefebvre-Wely, Mudarra, Correa De Arauxo, Iñiguez e Torres. Promosso da Festeggiamenti Collalto, Comune di Susegana e Provincia di Treviso, il festival è ad ingresso è libero.

Jose Enrique Ayarra ha iniziato lo studio del pianoforte a soli tre anni e si è laureato in organo e canto gregoriano all'Istituto Cattolico di Parigi, quindi in Teologia all'Università Pontificia di Salamanca. E' professore d'Organo al Conservatorio superiore di Siviglia e organista titolare della cattedrale e dell'Ospedale dei Venerabili della stessa città. Al termine del Concerto si esibirà il Coro Conegliano diretto dal M° Diego Tomasi.

Il festival di Collalto continua nel pomeriggio di domenica 23 ottobre e vedrà esibirsi al "Roverato" della chiesa di San Giorgio il maestro Matti Hannula organista titolare della cattedrale di Tampere in Finlandia, mentre domenica 11 dicembre, per l'ultimo appuntamento del festival, ci sarà il maestro Jean-Paul Imbert, organista titolare della Basilica di Notre-Dame du Perpètuel Secours di Parigi.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004