Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 22 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: palio dei quartieri


sabato 24 e domenica 25 settembre 2005

a cura di Abcveneto

Un viaggio nel tempo per rivivere un passato ricco di fascino e tradizioni popolari. Un ritorno al passato tra giochi, banchetti e festeggiamenti: torna a Mogliano Veneto il 24 e 25 settembre il Palio dei Quartieri.
Promosso dall'Assessorato alle politiche culturali di Mogliano Veneto, su iniziativa del quale ne fu avviata sommessamente la realizzazione nel 1999, grazie al lavoro congiunto con il Centro Studi Abbazia, l'evento è organizzato come di consuetudine dal Comitato Palio dei Quartieri, in collaborazione con le Associazioni di Quartiere, la Pro Loco, il comitato della Fiera del Rosario e i tanti cittadini volontari.

Sesta edizione consecutiva per la rievocazione storica che ogni anno porta in piazza una tradizione millenaria: un'iniziativa che coinvolge l'intera cittadinanza e richiama un largo pubblico da tutta la provincia. E' divenuto un appuntamento atteso il Palio di Quartieri, la cui peculiarità ne ha determinato l'inserimento nel percorso degli eventi della Marca Storica. "Il Palio dei Quartieri contribuisce a tracciare il percorso con il quale a noi tutti è permesso riappropriarsi della propria storia, riscoprire le proprie tradizioni, aprendosi, contemporaneamente alle altre culture - sottolinea l'Assessore alle Politiche Culturali, Leda Luise. E' in questo quadro che ospiti d'eccezione di questo evento rappresentativo delle radici storiche della nostra città saranno i 21 membri della delegazione della Municipalità di Saint-Genis, con la quale sono stati avviati lo scorso anno alcuni incontri propedeutici al gemellaggio. Rappresentanti istituzionali saranno accompagnati da referenti delle associazioni culturali della cittadina francese per una serie di riunioni interculturali con le nostre associazioni del territorio".

Tante contrade riunite insieme per una partecipazione corale della città alla manifestazione: tra allestimenti, figuranti, personale volontario che offre il proprio aiuto, Protezione Civile e Pro Loco è davvero considerevole il numero di persone impegnato in questa iniziativa. La città indossa una veste d'epoca per richiamare alla memoria i fasti di un Medioevo rimasto profondamente vivo nelle tradizioni tramandate: il pubblico potrà ammirare spettacoli e scenari di vita medioevale tra giochi, rievocazioni e momenti conviviali, per rivivere la magia e il divertimento di antiche scene di un tempo lungo un itinerario ricco di storia.

Tante le occasioni per passeggiare tra le vie cittadine e scoprire nei numerosi stand gli antichi mestieri, raccontati dalle abili mani di artigiani che fanno riscoprire le abilità di un tempo. In occasione della 6^ edizione, nel corso delle due giornate sarà allestito nell'area retrostante il Centro Sociale un campo medioevale ed in Piazza Caduti il Mercatino bell'Italia, una mostra mercato che farà conoscere ed assaporare il gusto delle tradizioni enogastronomiche, dell'arte e dell'artigianato delle diverse regioni del nostro Paese. Un attento studio delle vicende e dei documenti storici è alla base dell'organizzazione del Palio, con l'obiettivo di attenersi il più fedelmente possibile alla realtà. E' per la volontà di recupero della memoria storica che il Palio rappresenta un motivo di orgoglio per la Città.

L'appuntamento con figuranti, gonfaloni, insegne, scene d'antichi mestieri e vita quotidiana del tempo ha inizio sabato 24 con l'inaugurazione della Mostra di pittura del Concorso per il Palio dei Quartieri e la premiazione del quadro vincitore. Prosegue con il cenone medioevale, con menù e intrattenimenti in tema con l'epoca storica della rievocazione, organizzato presso gli stand della Fiera del Rosario. Nel corso del simposio avrà luogo la consegna del Premio "Artigiani e Mercanti famosi della Marca Trevigiana".

Domenica 25, durante tutta la giornata, in via XXIV Maggio e nell'area dell'ex campo di calcio retrostante il Centro Sociale si alterneranno dimostrazioni dei mestieri e attività della vita medioevale di tutti i giorni, alle quali faranno da scenario musiche, balli in maschera, duelli, tenzoni cavalleresche, esibizioni di giocolieri e cantastorie, allestimenti per la vendita dei prodotti tipici del Medioevo prodotti dal Comitato del Palio e stand con la rievocazione degli antichi mestieri. Novità di questa edizione la realizzazione di un'area gioco dedicata ai bambini con spettacoli e giochi di intrattenimento. Il denso calendario di appuntamenti si apre alle 10.30 con la "Gara del taglio del tronco" presso il campo giochi ma è alle 14.30 che nello stesso luogo ha inizio l'attesa cerimonia di consegna del gonfalone del Palio e la sfilata dei singoli quartieri.
Nove squadre agguerrite, rappresentanti i quartieri cittadini di Campocroce, Zerman, Bonisiolo, Marocco, Mazzocco-Torni, Ovest-Ghetto, Centro nord, Centro sud, Est, danno vita alla celebre sfilata del corteo dei figuranti, in un percorso attraverso il centro storico che si snoda lungo via Gris, via Zara, per poi proseguire in via Don Bosco, via degli Alpini e infine via XXIV Maggio per giungere al sagrato del Duomo Arcipretale di S. Maria Assunta.

Alle ore 16.00 il via alla competizione nell'ex campo da calcio, le nove squadre scendono in campo per sfidarsi nei giochi medioevali e vincere il Palio, mentre nel sagrato del Duomo si prosegue con le esibizioni del Gruppo Storico degli Sbandieratori di Spilimbergo, dei Masnadieri di Mogliano e dei Musici di Clugia. Alle ore 19.00 la tradizionale proclamazione e premiazione della squadra vincitrice, con consegna dei gonfaloni e dei premi a tutti i quartieri. Contestualmente segue la Premiazione del Palio dei Mestieri. I festeggiamenti continuano fino a tarda sera, finché "dureranno i lumi".

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato e alla domenica successivi.

Per informazioni:
Comitato per il Palio dei Quartieri
C/o Centro Studi Abbazia
Via Don Bosco, 39
31021 Mogliano Veneto
Giorgio Liana 041.454550
Francesco Favero cell. 338.3053117

Settore Attività Culturali - Comune di Mogliano Veneto, Via Terraglio, 3
tel.041.5930802 fax 041.5930899 e-mail: cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it
www.comune.mogliano-veneto.tv.it

Per la cena medioevale:
Partecipazione solo su prenotazione, numero posti disponibili 100; costo Euro 25,00.
Le prenotazioni si ricevono presso: Pro Loco, piazza Duca d'Aosta.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004