Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 12 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Le avventure di Pinocchio e il tango


estate trevigiana 2005,importante appuntamento di chiusura della rassegna musicale SUMMER 4/4: Mercoledi 14 Settembre, ore 21.15, Piazza Pola

a cura di Abcveneto

FABIO FRANCO e DAMIANO VISENTIN: Flauto e fisarmonica in Le avventure di Pinocchio e il tango

Un duo d'eccezione, su brani celebri di Piazzolla; un pezzo in prima assoluta, e una trascrizione molto curiosa e divertente delle avventure di Pinocchio, dal film di Comencini.

in Treviso, Piazza Pola

in caso di pioggia, il concerto si terrà nello Spazio Paraggi, in Treviso, Via Pescatori 23 (laterae di C.so del Popolo)

organizzazione: Associazione Culturale Fotografica Antonino Paraggi

con il sostegno di: "GRUPPO COMPIANO"- "sinergie per la sicurezza"

direzione artistica: Roberto Benetton e Alessandro Radovan Perini

ingresso libero

Fabio Franco si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica "A.Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida del M° Antonio Carraro. Diplomato presso il Conservatorio "Paul Dukas" di Parigi ottenendo il Premier Prix (1993), è risultato vincitore del Premier Prix con l'attribuzione della Medaille d'Or (1992) presso l'Ecole Nationale de Musique de Fresnes (Parigi). Nel novembre 2002 vince il Primo premio al 3° Concorso Musicale Internazionale "F.Forgione" di Verbania. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da J.P.Rampal, R.Guiot, M.Larrieu, G.Cambursano, W.Bennett, N.Delius, R.Fabbriciani (in qualità di assistente), E.Pahud. Premiato al Concorso per Solisti del 1989 indetto dalla RAI, ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche e televisive esibendosi più volte in diretta. La collaborazione con il M° Nikolaus Delius gli ha permesso di approfondire lo studio di autori del 1700 europeo, diffondendo lo stesso con pubblicazioni ed esecuzioni concertistiche. Ha collaborato con diverse orchestre da camera e sinfoniche anche in veste di solista. Svolge attività concertistica anche in varie formazioni cameristiche, in particolare con il fisarmonicista Damiano Visentin, assieme al quale ha curato un repertorio dedicato al compositore argentino Astor Piazzolla e alla musica contemporanea originale per flauto e fisarmonica; con l'arpista Tiziana Tornari (con la quale ha fondato il quintetto "Bourrée Fantasque" che esegue principalmente musiche di compositori francesi del O900 quali Damase, Ibert, Jolivet, Debussy, ecc.); con l'Ensemble "Ad Hoc" con il quale esegue musica contemporanea e del O900 storico; con il quartetto "Entr'Amis" (musiche di A.Piazzolla, C.Bolling, J.Norris, ecc). Da alcuni anni si dedica al lavoro di ricerca e riscoperta di musica antica rimasta a tutt'oggi sconosciuta. Ha infatti pubblicato per la casa editrice Zimmermann (Frankfurt) alcune sonate per flauto e clavicembalo di Ignaz Pleyel e Gaetano Pugnani (con la registrazione di un CD), mentre per la Kallisti (Philadelphia) altre sonate di Pietro Giannotti. La collaborazione artistica con il clavicembalista e organista Gianandrea Pauletta e con il violoncellista Alvise Stiffoni assicura la diffusione (concertistica e discografica) di questo straordinario repertorio rimasto a tutt¹oggi sconosciuto. Ha inciso diversi CD eseguendo musiche di L.Berio, S.Prokofiev, A.Piazzolla, C.Bolling, Pugnani, K.Weill, H.Eisler, G.Pauletta, ecc. Dal 1992 è docente di flauto traverso presso le Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale.

Damiano Visentin si è diplomato in fisarmonica con massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Presso lo stesso istituto si è diplomato in fagotto e ha approfondito gli studi di Didattica della Musica, Composizione , Musica Elettronica. Come fisarmonicista ha ottenuto il primo posto assoluto in numerosi concorsi nazionali, fra i quali: XXVI Concorso Internazionale "Città di Recanati", nel 1989; Concorso Internazionale di Fisarmonica di Camalò (TV) nel 1989, 1990 e 1991; Concorso Internazionale di Musica per i Giovani "Città di Stresa" nel 1990 e 1991; Concorso Nazionale per Fisarmonicisti di Barga (LU) nel 1990; Rassegna Nazionale Biennale per Fisarmonicisti "Città di Laives" (BZ) nel 1990 nel 1992; Premio Internazionale "Città di Castelfidardo" nel 1990; I Concorso Musicale "Antonio Canova" a Possagno (TV) nel 1995.Nel 1998 è stato uno dei cinque vincitori del Conorso Nazionale indetto dalla Società Umanitaria di Milano per l'attribuzione di cinque borse di studio ad allievi dei Conservatori di Musica Italiani. Collabora come concertista con alcune fra le più prestigiose associazioni concertistiche venete, quali gli Amici della Musica di Padova, di Vicenza, Asolo Musica, Orchestra di Belluno. Ha partecipato come musicista alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali, in particolare "Storia di Nane" e "La Gigia" con S. Buzzatti regia di M. Artuso, "La commedia della felicità" regia di P. Rota, "Cardiodramma" regia di S. Buzzatti, "Ho fatto un sogno" regia di R.Innocente, "Storie di fiume" regia di B.Braidotti, "Baccanti" regia di S. Derai e P. Dallan. Nel 1999 ha ideato e realizzato "Nottemaretangoblu", concerto spettacolo con musiche di Piazzolla e multivisione intorno alle suggestioni del tango e del colore blu. Nel 1999, con l'incisione del CD "Nuvole e radici" (ed. Alabianca Group), inizia una fitta collaborazione con il compositore Stefano Maria Ricatti e con il Ricatti Ensemble, coi i quali ha realizzato i concerti spettacolo "Noi brilleremo" e "Ulissi di mari in eclissi", e i balletti "Il viaggio dell'altro", "Magadalena", "Sym-ballein". E' attivo come compositore e docente. Suoi brani sono stati premiati in concorsi nazionali di composizione. Pubblica per la casa editrice Bèrben di Ancona.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004