Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 6 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Lignano Riviera: Silvio Gagno


La prossima esposizione personale di Silvio Gagno: "Energia vitale-l'arte dei Codici", presentata da Flavia Casagranda, sarà inaugurata il 22 ottobre 2005 presso l'"Ala Nuova" della Gipsoteca Canoviana a Possagno (Tv)

a cura di Abcveneto

Si chiude il 24 settembre la personale del pittore Silvio Gagno presso l'Hotel Meridianus di Lignano Riviera così recensita dal giovane critico d'arte Alessandro Fontanini:

Ogni opera d'arte di Silvio Gagno rappresenta uno squarcio, una rivelazione di una parte dell'universo interiore che l'artista raffigura traducendo in pittura i suoi pensieri, le sue emozioni e le sue energie. Energie vitali e creative che si rinnovano continuamente, arricchendo la sua arte di nuovi cromosomi, come nel caso della sua ultima produzione.
E il riferimento ai cromosomi, segmenti in cui sono situati i geni, contenuti nel nucleo delle cellule ed elemento base della vita stessa, non è casuale, perché Silvio Gagno è uno spirito libero e creativo innamorato profondamente della vita e delle emozioni e sensazioni che la permeano e la circondano, ed è il percorso esistenziale con il suo carico di amori, sogni, disillusioni, esperienze dolci e amare a suggerire temi e ispirazioni alla sua mente attenta e ricettiva.
L'arte dei "Codici" è allo stesso tempo una visione del mondo e una conquista stilistica: una nuova via e che sgorga spontanea ed istintiva, consacrando con struttura ed ordine l'altra sua grande fonte di suggerimento pittorico: la natura.
I "Codici" pertanto rappresentano una via parallela ma non contrastante con la pittura espressa finora; un originale progresso verso l'affermazione di una sottile consapevolezza di possedere una nuova chiave di lettura che ci consente di rileggere il mondo secondo un ordine strutturato.
Struttura ed ordine si basano su unità minori (come un linguaggio sulle parole e sulle loro funzioni e combinazioni), dotate di un carico di informazioni e di vita e significati propri, come appunto i cromosomi. L'inquietudine e la curiosità dell'artista sintetizzano nei codici un nuovo linguaggio che si muove lungo tre direttrici sostanziali: la scomposizione della forma sulla base di modelli concettuali, l'espressione vitale e fantastica della natura attraverso il cromatismo e una sorta di sottile ritmo interno, che dona musicalità e poesia all'insieme.
Il tutto avvinto da un gesto pittorico veloce e deciso: la forma definitiva viene ottenuta grazie ad una tecnica assolutamente originale che scandisce ritmicamente il colore sulla tela, donandole straordinaria luminosità e incessante vigore, ribadendo la perenne volontà di movimento ed evoluzione.
Una pittura senza tempo che contiene in nuce tutta l'eredità coloristica della grande tradizione veneta ma anche una grande modernità di linguaggio, capace di interpretare attraverso uno stile personale e distintivo la soggettività e la vorticosità che contraddistinguono il nostro tempo.
Non si tratta certo di un modello statico: nei "Codici" ritroviamo soprattutto l'idea di progresso, di passaggio da uno stato ad un altro, di materializzazione e smaterializzazione, caratteristiche della continua pulsione vitale che è il segno distintivo di Silvio Gagno.

HOTEL MERIDIANUS, Viale della Musica 1 UD
tel 0431428561 per notizie sulla mostra www.hotelmeridianus.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004