Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 2 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: Audizione per la compagnia di danza contemporanea The Simple Company


CONCENTUS MUSICUS PATAVINUS THE SIMPLE COMPANY, GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE 2005 ORE 12.45 L’audizione si terrà presso il CUS PADOVA, sede di via Giordano Bruno 27

a cura di Abcveneto

Per iscriversi inviare il proprio curriculum all’indirizzo: thesimplecompany@gmail.comPer informazioni: 328 422 65 59 oppure inviare un’e-mail: thesimplecompany@gmail.com.

La compagnia di danza contemporanea “The Simple Company”, che fa parte del Concentus Musicus Patavinus (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova - Dipartimento di Storia della Musica e delle Arti Visive), opera dal 1997 e svolge un’intensa attività di ricerca nel settore coreografico: dalla fondazione ad oggi la compagnia ha rappresentato più di sessanta coreografie, in Italia e all’estero. Gli spettacoli realizzati sono spesso il risultato della commistione di diversi generi artistici e si distinguono per l’originalità e l’ironia con cui descrivono, in modo anticonvenzionale, il suono attraverso il gesto. I testi musicali utilizzati vanno dal classico al contemporaneo; parte rilevante del lavoro è dedicata all’analisi delle partiture. Peraltro alcune coreografie si basano anche su voci e rumori del quotidiano che, estrapolati dal loro contesto, si trasformano in musica vera e propria. Il lavoro di ricerca della "Simple Company" ha prodotto risultati interessanti e innovativi sia nel campo della danza, dove la compagnia ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti, sia nel campo musicale in cui le interpretazioni coreografiche hanno fatto conoscere alcune composizioni contemporanee o fornito nuova luce a partiture molto note come La Tempesta di Beethoven, Danses Concertantes di Stravinskij, Quadri di un'esposizione di Musorgskij. Il gruppo si avvale della collaborazione di compositori e poeti che creano opere originali per le sue rappresentazioni.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004