Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 27 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Le Marmotte: Turismo religioso


Cresce il turismo religioso verso Roma con l'avvento di papa Ratzinger

a cura di Abcveneto

L'osservatorio di Le Marmotte, il franchising italiano dei viaggi, ha registrato aumenti dei pellegrinaggi in Vaticano dopo l'elezione di Benedetto XVI La spiritualità non è certamente un aspetto trascurato dalla popolazione italiana. Lo dimostra il numero crescente di persone che si spostano per raggiungere luoghi in cui vivere esperienze significative dal punto di vista religioso: pellegrinaggi in Israele, visite a Roma, vere migrazioni verso le città protagoniste delle giornate mondiali della gioventù. I dati dell'osservatorio di Le Marmotte, hanno registrato un costante aumento del turismo religioso:

"Negli ultimi anni non sono solo gli anziani ad essere interessati a questi viaggi” spiega Bruno Marazzini, presidente di Le Marmotte, “anche i giovani e le famiglie sono sempre più motivati a fare viaggi “spirituali”.

L’ultimo saluto a Giovanni Paolo e l’arrivo del nuovo Papa hanno contribuito ad incrementare le visite a Roma, ma il turismo religioso non è solo questo. Numerosi sono i pellegrinaggi in Israele e i gruppi di giovani che partecipano alle giornate mondiali della gioventù sono, ogni estate, sotto gli occhi di tutti. Il turismo religioso è una fetta di mercato significativa, sebbene per le nostre agenzie rappresenti ancora una nicchia.

Per i pellegrini studiamo degli apposti pacchetti di viaggio in cui ci occupiamo di tutto: soggiorno, visita ai monumenti più significativi delle città, e soprattutto incontri con figure religiose di riferimento: in agosto a Gerusalemme abbiamo incontrato il Cardinal Martini e a Roma abbiamo previsto la partecipazione ad un'udienza di Papa Ratzinger".

La prossima partenza per Roma è prevista per domenica 9 ottobre.

Programma Viaggio Dal papa a Roma dal 9 al 12 ottobre 2005 9 ottobre - domenica: nella prima mattinata partenza per Roma; pranzo libero sul percorso. Arrivo a Roma, sistemazione in hotel nelle camere riservate; cena e pernottamento.

10 ottobre - lunedì: di buon mattino incontro con la guida e visita della Città del Vaticano: Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la tomba di Papa Giovanni Paolo II. Pomeriggio dedicato alla visita della Roma barocca con guida: Fontana di Trevi, Piazza Colonna, Piazza Pantheon, Piazza Navona.


11 ottobre - martedì: in mattinata visita guidata della Roma Cristiana: San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma e del mondo, Santa Maria Maggiore, San Pietro in Vincoli. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della Roma Classica: il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Venezia e la Colonna Traiana.

12 ottobre - mercoledì: dopo la prima colazione trasferimento in Vaticano per partecipare all'Udienza Papale nell'Aula Nervi. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in tarda serata. Partenze previste da tutta Italia. Quota individuale di partecipazione € 480,00 Tutti i dettagli del viaggio su www.lemarmotte.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004