Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 20 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Veneto: turismo continua a crescere


Dati di Gennaio-luglio 2005

a cura di Abcveneto

Bibione di San Michele al Tagliamento (Venezia), 19 settembre 2005
"I dati definitivi di luglio ci confermano che il turismo veneto continua a crescere, con 2.015.106 arrivi, cioè un aumento del 6,15 per cento sullo stesso mese dello scorso anno, e 11.655.400 presenze: + 6,6 per cento rispetto al 2004; crescono anche le spiagge, con un aumento del 6,78 per cento degli arrivi e del 6,55 per cento delle presenze, rispetto al luglio 2004. Considerando i primi sette mesi del 2005, il comprensorio balneare ha registrato un aumento complessivo degli arrivi dell'1,59 per cento e dello 0,02 per cento delle presenze".

Lo ha comunicato il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto Luca Zaia, intervenendo questa mattina a Bibione di San Michele al Tagliamento alla presentazione del logo, delle iniziative e della "mascotte" con le quali l'Amministrazione Comunale intende promuovere, nel 2006, i 50 anni del turismo di questa località balneare, prima per presenze nel Veneto e seconda nel Paese. Alla presentazione sono intervenuti, oltre a Zaia, il sindaco Sergio Bornancin e il Presidente del Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale Elisabetta Dotto, presenti tra gli altri i consiglieri regionali Daniele Stival (presidente della Commissione consiliare turismo), e Moreno Teso. Il Veneto, insomma, si dimostra regione trainante nel settore a livello nazionale. "I numeri ci forniscono anche - ha aggiunto Zaia - preziose indicazioni sulle preferenze degli ospiti. Ad esempio la crescita interessa maggiormente le città d'arte e il lago di Garda, mentre si conferma la tendenza ad una maggiore mobilità con più arrivi ma presenze più contenute".

"Il turismo dunque cambia continuamente - ha detto Zaia - e noi dobbiamo accompagnare e assecondare la domanda, facendo gioco di squadra e realizzando economie di scala. Dobbiamo investire sul "brand" Veneto, proponendo con un marchio ombrello la Regione nel suo complesso che susciti nel potenziale ospite un'immagine immediata e complessiva".

"Di qui la prossima campagna coordinata di valorizzazione del Veneto - ha fatto presente il vicepresidente - con la quale intendiamo anche rilanciare la Regione nei nostri mercati storici più consistenti, in particolare quello tedesco, sapendo che le nostre spiagge non sono solo sabbia, ma servizio, ambiente, storia, cultura ed enogastronomia". Occorre però anche accompagnare il processo continuo di riqualificazione dell'offerta e per questo Zaia ha annunciato la prossima costituzione di una "Task Force" per sburocratizzare il settore e la convocazione degli stati generali del turismo.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004